Visualizzazione Stampabile
-
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/softwa...rivo_9404.html
Dolby ha annunciato sul suo blog l'arrivo dei primi titoli in Blu-ray completi di tracce codificate in Dolby Atmos. Titoli che saranno perfettamente compatibili con gli attuali lettori Blu-ray dotati di uscite HDMI 1.3 / 1.4, da collegare a un sinto-ampli o pre-processore con supporto Dolby Atmos
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
Fantastico! Con questo sistema dovrei riuscire a mettere anche un subwoofer al posto della tazza del water!
-
Questo annuncio mi sa do presa per i fondelli: a distanza di anni dall'introduzione del bluray la maggior parte dei film ha ancora la traccia in italiano in dd, se è DTS è grasso che cola.
Ma poi mi domando e chiedo, se il bluray come formato prevede il pcm discreto non compresso a cosa servono tutte ste codifiche?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Johnvigna
Ma poi mi domando e chiedo, se il bluray come formato prevede il pcm discreto non compresso a cosa servono tutte ste codifiche?
Si chiamano codifiche o algoritmi di compressione senza perdita e servono a garantire la stessa qualità del PCM occupando molto meno spazio... oltre ai metadata per l'ottimizzazione d'ascolto Home Theater (vedi Dialog Normalization, ad esempio)
Gianluca
-
Tanto saranno come al solito in inglese.
-
CANALI SOFFITTO ???
MA QUESTI SONO PAZZI FURIOSI...degni di un immediato T.S.O. !!!
Diciamoci una buona volta la verità, lasciando da parte i vari OLED.LCD,LED curvi e i Mr. Kalibrator di turno: ma quanti fra noi hanno la "saletta" da attrezzare con il numero X.2.4.6.8...di casse da sfruttare per il Dolby Atmos e quanti hanno mogli,fidanzate,amanti,ragazze ecc. ecc. disposte a sopportare ( - per amore ? - ) tutto questo ?
per non dire dei sesterzi,fiorini,palanche insomma SOLDI per pagarsi questo ennesimo salto nel buio ATMOS-ferico stabile che denota lo Stato dell'Hi-Fi nel nostro scassatissimo paese ?
Ai posteri l'ardua sentenza...
-
Eccerto...mettiamo anche 2 o 4 diffusori a soffitto...sono fantastici! :p
-
Ragazzi prima di lamentarci dovremmo partire da due presupposti secondo me molto importanti.
Primo: Dolby è un'azienda e di sicuro lavorandoci persone che studiano e vanno avanti portando progresso(utile o meno non entro nel merito),non possono decidere di chiudere o di fermarsi perché una codifica non ci convince.
Se fosse così saremmo ancora al dolby pro Logic....
Secondo: Dal momento che non ci convince,nessuno ci obbliga a mettere mille casse per casa e nel soffitto o a cambiare costantemente sinto,pre o finali.
Mettiamoci in testa che sono aziende che nascono per produrre sempre cose nuove e per fare soldi.
Poi che a noi non servano avendo installazione nel salotto è un'altra cosa.
Io se avessi una sala grandissima ad uso solo cinema come alcuni di noi,mi spingerei al massimo possibile dei miei gusti e piacere in modo anche da sfruttare appieno le mie elettroniche.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mac Pro
MA QUESTI SONO PAZZI FURIOSI...degni di un immediato T.S.O. !!!
Diciamoci una buona volta la verità, lasciando da parte i vari OLED.LCD,LED curvi e i Mr. Kalibrator di turno: ma quanti fra noi hanno la "saletta" da attrezzare con il numero X.2.4.6.8...di casse da sfruttare per il Dolby Atmos e quanti hanno mogli,fidanzate,amanti,ragazz..........[CUT]
Confermo....e aggiungo che giá é difficile far suonare due diffusori in stereo....un 5.1 ancora di più....pensa un 11 canali....
-
Io quando ho rimesso a posto casa ho fatto la predisposizione per 11.2
perciò dovrei essere a posto.
-
Cavolo.....direi che sei a posto per sempre....
-
Dubito che la sigla dolby atmos continuerà ad esigere un minino di 60 canali per essere reputata tale..
Oppure la distingueranno da quella usata nella sale cinematografiche.
-
Personalmente stavo seguendo questa nuova codifica da quando è stata annunciata....in effetti se ben mixati gli effetti superiori renderanno l'esperienza audiovisiva davvero 3D, con la possibilità di panning anteriore-posteriore-anteriore lato soffitto.... davvero sorprendente.
Basti pensare ad un qualsiasi velivolo in decollo od in volo...
Certo, non sono disposto a mettere 60 altoparlanti nella saletta, ma oggi ho ordinato i 4 candidati da incasso che installerò nel cartongesso sopra le poltroncine della mia sala....
Nella costruzione del MetropolisHT ho volutamente nascosto il nascondibile.... come in una sala cinema vera... canali anteriori e subwoofer dietro lo schermo, canali surround visibili... Attualmente ho già 7.4 canali installati con 12 diffusori e 4 subwoofer...altri quattro ben inseriti a soffitto non mi spaventano....
Sono sicurissimo altresì, che mai avrei messo qualcosa a soffitto in un living... quindi se si possiede una saletta dedicata perchè no ? poi se ci saranno 1 o 100 film disponibili...dipenderà da quanto vorranno dolby e consumatori americani far diffondere lo standard...vedremo prossimamente...
Ciauz.
-
@ss68
Peccato che sei un Senior Member e purtroppo non di sesso femminile...altrimenti avrei chiesto la tua mano...
P.S.: stammi bene lo stesso...del resto vedo che sei "messo bene" !
quando ti trasferisci in un castello d'epoca con mura spesse tre metri mi inviti ?
Grazie.
Mac Pro
-
Ottima notizia (mi riferisco all'adeguamento del Metropolis HT), così quando uscirà il primo BD con codifica Dolby Atmos saprò dove andare ad ascoltarlo. :)