Allegati: 1
Problema configurazione audio 5.1
Salve, mi sono da poco avvicinato al mondo dell'HTPC e sempre da poco ho comprato il mio primo sintoamplificatore per iniziare a mettere le mani ed imparare qualcosa in questo ambito di cui ne so veramente poco.
Detto questo, ho collegato il pc al sintamplificatore usando le uscite analogiche perché purtroppo le uscite digitali sono a 2 canali e l'ho fatto attraverso i classici cavi jack 3.5mm - RCA, fin qui tutto ok, faccio i collegamenti e provo a vedere se i diffusori suonano e sono sistemati nel modo giusto attraverso il test base SoundMAx:
Allegato 22034
tutto bene i diffusori funzionano e in modo corretto...
fatto questo provo ad aprire un file audio .vob a 6 canali per "testare il 5.1" per intenderci il file trovato in rete si chiama "dolby channel check" e mi accorgo che diffisori frontali e posteriori suonano insieme invece che singolarmente mentre centrale e subwoofer tutto ok.. a questo punto, e spero di non dire troppe fesserie, credo che il mio problema sia la decodifica del segnale da parte della scheda audio nello specifico quando apro il file il codec ffdshow mi mostra:
Input: Ac3, 5.1, 48000 Hz, 448kbps (libavcodec)
Output: PCM, 5.1, 48000 Hz, 16 bit-integer
a questo punto la mia domanda è questa:
Ho qualche settaggio sballato nella gestione dei formati audio e per questo ho il problema? e nel caso avreste qualche consiglio per risolverlo? Oppure è un limite del mio Hardware? ed in questo secondo caso avreste qualche scheda audio da propormi di fascia bassa (20-30€) così da per risolvere il problema?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Ishao.