Aiuto !!! S.O.S recupero Hard Disc
Ho un vecchio Hard Disc samsung ide sp1230 da 120 Giga che anni fa' smise di essere riconosciuto , a forza di provare e riprovare danneggiai inreparabilmente il connettore ide mi decisi ed acquistai un paio di Hd funzionanti identici con l'intento di sostituire la scheda elettronica , nonostante le varie prove il mio hd continuava a non essere riconosciuto il motore gira regolarmente , qualcuno mi ha detto che il fatto che non venga riconosciuto dipende dal mese di costruzione infatti gli hd acquistati erano stati costruiti da 5 mesi a circa un anno dopo dicono che cambia il firmware. Ho contattato diverse ditte di recupero a parte che non sono disposto a spendere capitali per il recupero , cmq mi hanno detto che senza la scheda elettronica originale il recupero e' impossibile quello che desidero sapere e' :
Come mai occorre la scheda , non possono smontare i piattelli e metterli in camera bianca ?
E' probabile che il fatto che non funzioni dipenda dal mese di costruzione ?
Esistono sistemi per un recupero fai da te inserendo una scheda di altro mese di costruzione ?
Ho letto da qualche parte che se si tratta di vecchi Hd e' possibile smontare manualmente i piattelli e inserirli in uno identico funzionante senza l'ausilio della camera bianca ho visto un video di un hd funzionare in aria libera con il coperchio smontato , vorrei sapere se questa operazione e' possibile ?