Ampli per Klipsch RB61-MKII
Ciao Ragazzi
Ho preso qui sul forum una coppia di Klipsch RB61-MKII in condizioni eccellenti per il mio primo impianto, che userei 80% musica e 20% film.
Ho avuto modo di provarli con un NAD C352 (versione no BEE) e come sorgente audio un ottimo CD-player Pioneer (non ricordo la serie) con l'ultimo CD di Michael Jackson (ottimo, vista la natura rock-pop delle casse :) ) e non sono stato del tutto soddisfatto dell'ascolto.
Ho provato il tutto fino ad un volume del 50%/60% circa.
Gli alti e le voci erano molto presenti e chiare - quasi squillanti - mentre il basso era un pò sottotono ed "impastato". Premesso che i cavi non erano il massimo (fili bipolari da 2mm) ho l'impressione che questa accoppiata non sia il massimo per i miei gusti: ho letto che le ultime serie Nad hanno ridotto l'eccessiva sonorità che avevano in alto ed in basso, ma comunque abbinato a queste casse il risultato è stato quello di troppa "apertura" in alto - cmq voci fantastiche, come ad esempio "one in a million"- e molta potenza ma poco dettaglio nei bassi. La sala di ascolto era ampia senza nulla vicino (circa 12 m2) quindi questo non può aver influito.
Ho letto che molti consigliano per esigenze come le mie di andare su Marantz ma non avrei modo di provarli prima di acquistarli; sono anche indeciso poi sulla scelta, per budget potrei andare su PM5004 o su PM6004/6005 e non oltre - sul seconda mano ogni tanto di trova un PM7002 o PM7003 ma per ora nulla -. L'alternativa era andare su Nad 352 o 320BEE ma la prova d'ascolto mi ha spiazzato.
Infine, per un primo collegamento senza svenarmi, andrei per un cavo bipolare da 4.3mm senza terminali, visto che il mio budget si sta esaurendo a passi da gigante.
Ogni vostro consiglio è ben accetto, nei limiti delle mie povere tasche..... grazie :)