Allegati: 1
Impianto audio per carro mascherato
Salve a tutti, sono Fabio e volevo chiedere lumi per migliorare l'impianto audio del mio carro di carnevale.
Allego una foto per farvi capire com'è strutturato adesso:
Allegato 21557
Veniamo al dunque, quest'impianto è stato fatto con dispositivi trovati qua e là.. amici.. conoscenti.. parenti, quindi oltre a peccare nella qualità del suono, pecca nella sezione passiva e sopratutto nella spinta dei bassi.
Per quanto riguarda la sezione passiva, secondo me l'amplificatore può essere sia troppo potente e lavorando a livello basso non riesce a far suonare le casse a lui collegate? In precedenza utilizzando un amplificatore di minor potenza, ma di vecchio stampo.. il risultato poteva essere anche soddisfacente, poi ho acquistato il behringer inuke 6000 in previsione appunto di costruirmi dei sub e le casse passive non ne volevano sapere di andare.. amplificatore della mutua, o effettivamente troppo potente secondo voi?
Per la spinta dei bassi ho notato che la maggior parte degli altri carri montava sub caricati a tromba tipo il JBL 4818, e da lì appunto mi è venuta la voglia di costruirmene uno.. e sopratutto capirne di più in argomento. Purtroppo la gamma è vasta a riguardo, 1x18".. 2x18".. bandpass.. mezza tromba mezzo reflex.. la mia idea era di costruirne un paio simili al JBL con cono RCF L18P300, che ne dite? E' indinspensabile con la frequenza scendere sotto i 35Hz, oppure a questa soglia minima comunque si ha un bel basso profondo?
Altra noia è il crossover, la mia idea è quella di non mettere filtri e/o bobine dentro ai cabinet e gestire tutto da crossover.. è possibile? Tra processore e crossover qual'è la differenza? esistono prodotti "all in one"? Poi sentivo parlare di compressori, limiter.. ma scusate, non ci ho capito molto.. qualcuno ha tempo e pazienza di farmi una panoramica generale su come funzionano ste cose?
Un dispositivo come questo, mi potrebbe risolvere i problemi?
http://www.behringer.com/EN/Products/CX3400.aspx
Scusate se mi son dilungato, ma prima di addentrarmi veramente nella costruzione dei sub, vorrei mi fosse chiara anche un pò di teoria su come funzionano i sistemi passivi, grazie