Progetto Ciare 3.21 o una torre (prolungata) con doppio woofer???
Le mie IL tesi260 non mi convincono e analizzando tutti i progetti della ciare, ho trovato che il h3.21 si addice meglio alle mie esigenze: bassi presenti e estesi, con maggiore dinamica
Mi piace perché mi sembra facile da costruire e tutto sommato non molto costoso. Ho pensato di abbinare al woofer HW203 il tweeter CT262 per poi collegare in serie una resistenza da 3 o 2,5 ohms, ed ottenere una risposta lineare. Come filtro sono indeciso tra quello del progetto 3.2 o quello del 3.21.
Ma poi ho pensato che se tanto devono stare su degli stand costruiti, tanto vale farci delle torri e aumentare l'efficienza. Per realizzare un prolungamento a forma di torre del progetto ciare 3.21 mi costerebbe soltanto altri 15euro di pannello MDF, con un considerevole aumento del volume ed un accordo più basso. Manterrei le stesse forme e misure, cambierebbe solo l'altezza, il condotto reflex sarebbe sempre anteriore e aggiungerei dei rinforzi.
Le alternative:
1. optare per il progetto originale?
2. provare a costruire una torre e cioè un box più grande, con soltato 15euro in più? (approfittando lo spazio verticale)
3. o costruire una torre con doppio woofer HW203 sostenendo la doppia spesa per i woofer? In questo caso, per via del raddoppio pensavo di abbinare il tweeter HT263 senza nessuna resistenza.
Che ne pensate? Attendo le vostre risposte e i vostri consigli per favore. A presto