Consiglio VPR e dubbio su schermo
Ciao a tutti.
Dopo essere stato a casa di un amico e aver provato l'esperienza VPR me ne sono innamorato!:)
E dopo aver letto per giorni decine e decine di post su questo forum mi sono fatto una mia idea per il mio primo VPR. Ma siccome riconosco di essere un neofita, chiedo e ascolto volentieri suggerimenti e consigli.
Un po' di dati:
- lunghezza stanza (da schermo a muro opposto): 390 cm - il vpr andrebbe appeso quindi si può avvicinare/allontanare a piacere fino a questa distanza
- larghezza zona schermo: 240 cm (ma è pensabile di sforare di altri 10/15 cm, che andrebbero ad occludere in parte il passaggio verso un'altra stanza, ma solo con schermo disteso)
- punto di visione: a circa 340-350 cm dallo schermo
- schermo: manuale o, preferibilmente, motorizzato; no schermo fisso (è nella stessa parete del tv)
- altezza stanza: 273 cm nel punto di attacco del VPR, 250 cm nel punto di fissaggio dello schermo.
Stando a tutto quello che ho letto nel forum, sarei orientato verso la seguente scelta:
- BENQ W1070 (che riesco a trovare nuovo a 695 €)
- schermo 16:9 gain 0.8 motorizzato, con bordi neri
Qui però mi sorgono alcuni dubbi.
Ho visto che la BENQ ha appena presentato il nuovo TH681 (http://www.avmagazine.it/news/videop...lash_8968.html), a circa 50 € in meno del W1070, però è un modello nuovo.
Quello che non riesco a capire è se si tratti di un VPR con vocazione più business (immagini statiche e luminose) o home theater. Inoltre, come giudicate la mancanza del Lens Shift?
L'altro dubbio riguarda lo schermo.
Su Visivo.de ho individuato il contrast 16:9 da 107" (#91945), che però aperto ha un'altezza complessiva (banda nera e case) di 200 cm, il che vuol dire che nel mio caso partirebbe da 50 cm da terra! E' fattibile/consigliato aprire lo schermo senza srotolarlo tutto?
Oppure il So.Par. Electric Professional (l'unico che mi sembra poter avere il telo Gray) Nema 16:9 da 95" (5252HT) che risulterebbe circa 15 cm più corto, anche se non sono riuscito da nessuna parte a capirne il costo con il telo da 0.8
Scusate per la lunghezza del post, ma volevo essere completo nel darvi i dettagli.
Grazie fin da ora per il vostro tempo e disponibilità!
Enrico