Subwoofer: regolatore di fase e filtro passa-basso. CHE SONO?
Ciao a tutti, ho acquistato un sub e volevo sapere cosa sono e in base a quali criteri si dovrebbe regolare il regolatore di fase (uno switch a 0 o a 180) e il filtro low level che su un sito ho visto che chiamavano filtro passa-basso (è una manopola che va da 80 a 160 Hz).
Ho provato anche col motore di ricerca del forum ma nulla, non avreste anche qualche link con delle spiegazioni?
Re: Subwoofer: regolatore di fase e filtro passa-basso. CHE SONO?
Citazione:
saintxxx ha scritto:
...filtro passa-basso (è una manopola che va da 80 a 160 Hz). Ho provato anche col motore di ricerca del forum ma nulla...
Il filtro passa-basso è un filtro che permette solo alla porzione inferiore di un segnale di transitare inalterata, reiettandone quella superiore. Conseguentemente, opponendo un'elevata impedenza alle frequenze più alte, il filtro passa-basso impedisce a queste ultime di passare. Viceversa, opponendo un'impedenza nulla alle frequenze più basse, consente loro il transito verso l'altoparlante. Risultato: l'altoparlante emetterà solamente suoni gravi.
Ad ogni modo, qui trovi un articolo interessante che potrà toglierti molti dubbi sulle caratteristiche dei sub.
Buona lettura ;) .