Consiglio: NAD 316BEE come amplificatore per televisore?
Ciao a tutti!
Ho questa idea che mi ronza in testa da un po' di tempo, e volevo alcuni pareri per capire se fosse realistica.
Come da titolo posseggo un nad 316 abbinato a delle wharfedale diamond 10.1 che utilizzo per ascoltare musica da giradischi e audio in generale (musica e film) da un macbook tramite un music streamer 2.
Sto per sposarmi, ergo tra poco avrò un salotto nel quale andrà un bel 60 pollici full hd. Dopo aver esplorato un po' le varie ipotesi di sintoampli mch e diffusori vari, mi sono però reso conto di una cosa:
NON mi interessa molto la quantità dei diffusori nè l'aspetto surround, tantomeno fattori come connettività bluetooth, wifi o airplay. L'audio stereo di qualità mi basta e avanza, e il suono del nad+diamond 10.1 mi pace davvero tanto.
Quindi apro anche a voi la questione (pareri ed esperienze): cavo audio ottico toslink dalla tv, collegato a convertitore audio digitale/analogico, a sua volta collegato ad ingresso analogico del nad.
Il convertitore audio d/a è un componente affidabile, o c'è il rischio che "rovini" di molto il segnale audio e quindi la resa sonora di ampli e diffusori? Nel caso qualcuno saprebbe indicare quale sia il componente adatto per questa catena?
O forse ancora ci sono controindicazioni particolari o altri aspetti tecnici che non sto prendendo in considerazione?
Spero di non essere stato eccessivamente confusionario e non avervi stordito troppo di domande, vi ringrazio in anticipo!
P
p.s. ho postato in questa sezione perchè il nad è un ampli stereo 2ch, spero di non aver sbagliato, nel caso chiedo scusa!