[BD] L'ASSASSINO ( Elio Petri ) - 1961 - Carlotta
...Visto ieri, BELLISSIMO !
...Primo e già graffiante Lungometraggio (Censurato ovviamente senza motivo all'epoca) del Maestro Petri , con interessantissimi approfondimenti Psicologici Kafkiani in stile Bergman , che "mascherato" da Noir (e ci riesce dannatamente bene) mostra il rapporto fra Uomo "Comune" e autorità, con i suoi sfacciati "errori" di (pre)giudizio e lungaggini burocratiche , tema molto caro a Petri , che vedremo affrontare al meglio ad esempio nel Capolavoro "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" .
...Mastroianni e Randone primeggiano .
...Il BD della Francese Carlotta, neanche a dirlo è S P L E N D I D O !
..."Il Restauro Digitale de L'ASSASSINO è stato realizzato a partire dall'OCN Originale, lacunoso del primo e dell'ultimo rullo, nonchè da un Interpositivo dell'Epoca.
I due Elementi sono stati Scansionati a Risoluzione 2K e Restaurati Digitalmente .
Il Color Grading è satato eseguito utilizzando come riferimento una Copia Positiva dell'Epoca , conservata dalla casa di produzione Titanus presso l'Archivio della Cineteca di Bologna .
La colonna sonora Originale è stata Restaurata a partire dal Negativo ottico in 35mm , da cui a sua volta è stato stampato un Positivo Colonna di conservazione , che successivamente è stato acquisito e Restaurato Digitalmente .
Tutte le operazioni e la fasi di Lavorazione, sono state eseguite presso il Laboratorio di Bologna "L'Immagine Ritrovata", nel 2011 ."
...Il dettaglio è straordinario (primi piani di Mastroianni, della Bellissima Cristina Gaioni ,delle mura della cella etc...sono dettagliatamente fantastici) grana medio fine appena percettibile e perfettamente gestita, scala dei grigi sublime, contrasto e livello del nero davvero eccellenti !
...Bitrate sempre molto alto (ho visto punte di 34-35 Mbps , forse anche di più) nella media di 23-26 Mbps, codifica in AVC , zero filtri, traccia audio in Italiano DTS-HD-MA 1.0 Mono ( con sub Francesi OPZIONALI-REMOVIBILI ), davvero Ottima , che riproduce magnificamente la splendida colonna sonora di Piero Piccioni .
...Come Extra , abbiamo due interviste (16 e 17 minuti, circa ) alla Moglie di Petri, Paola Pegoraro Petri, in HD ma purtroppo in Francese, io in ogni caso le ho viste ugualmente , qualcosa si capisce lo stesso .
...Non saprei cos'altro dire .
...Insomma, un BD davvero coi Fiocchi !
...Che tanto per cambiare , ci arriva da fuori Paese...
...Io l'ho preso in un momento in cui la "Borsa" di amazon era in picchiata...
...Davvero un Gioiello .
...Questa è Storia della Nostra Cinematografia, quella Vera di una volta .