uscita audio digitale ottica dalla smart tv, 5.1 o 2.0?
ho collegato un hardsik usb alla tv e mandato un file con audio ac3 5.1, ho collegato poi l uscita ottica ad un dispositivo con interfaccia ottica (un adat) ma leggevo nonostante avessi settato audio multicanale, comunque 2 tracce audio, quindi era 2.0, per cu ho immaginato che pur essendo mkv con ac35.1 il file, letto mediante un cavo usb, ponesse questa limitazione, (non ho un hard disk collegato via hdmi)
a voi risulta che l'uscita ottiva dalla tv sia multicanale? e come faccio a sfruttarla come tale? (al momento non ho nessun impianto home theatre )
gestione audio multicanale da uscita ottica della tv
io ho alcuni registratori digitali tipo adat che hanno interfaccia ottica, quindi posso usarli per codificare l uscita ottica (che supporta fino ad otto canali audio) in 5.1 e da li collegare fisicamente 5 monitor audio ma dovrei scalare il mio studio per trasferirlo davanti alla tv e non mi sembra il caso , intanto non posso fare alcuna prova perche avrei bisogno di un blueray o un disco multimediale o un programma tv in che via hdmi lasci passare il 5.1 del file mkv, purtroppo l'hard disk attuale via usb non trasferisce laudio in multicanale, mi spiego se apro un file su computer con vlc per esempio posso gestire l'audio multicanale e lo vedo realmente sul mixer virtuale della mia scheda audio, ma se leggo il file con la tv sento solo un audio stereo anche mediante uscita digitale ottica. spero di essermi spiegato.