Disturbo canale sinistro Project Debut Carbon Ortofon OM10
Anzitutto buon anno a tutti! Come da titolo, non riesco a risolvere questo problema. Su certe frequenze (credo le alte) e in modo assolutamente random (inizio, centro, fine del disco) ogni tanto sento dei disturbi/distorsioni, udibili specialmente nel canale sinistro. E' una cosa piuttosto fastidiosa ed è difficile da spiegare a parole. Uno sfrigolio, come qualcosa che gratta... Ho letto diverse discussioni a riguardo, sia su forum nostrani che stranieri ma non sono ancora riuscito a risolvere. Premetto che prima di scrivere questo topic ho provato di tutto e credo di avere regolato a regola d'arte (nel limite delle mie possibilità/poca esperienza) gli aspetti fondamentali (azimuth, messa in bolla, dima, peso misurato 1.5g con bilancina, antiskating...). Gli unici dubbi che ho riguardano il VTA e la distanza tra la testina e il disco. Il primo (purtroppo non regolabile sul mio tt) ad occhio mi sembra corretto, forse leggermente 'inclinato' (una cosa come mezzo millimetro) verso il contrappeso. Mi sembra invece veramente minima la distanza tra la punta delle testina e il disco, ad occhio sembra quasi che tocchi o sfiori quest'ultimo. Cerco di mettere più informazioni possibili. Il giradischi in questione mi era stato venduto con un contrappeso errato (troppo pesante) poi sostituito con un altro (l'attuale) ordinato appositamente ma che ancora non andava bene. O meglio, posso tarare il peso corretto solo tramite bilancina, se volessi impostarlo manualmente sfruttando la ghiera numerata non potrei in quanto il contrappeso esce dalla guida prima di riuscire a mettere in equilibrio il braccio (spero si sia capito XD). Ripeto, avendo a disposizione una bilancina elettronica il problema non si pone (spero). Mi hanno sostituito solamente il contrappeso ma l'antiskating è quello originale, possibile sia questo?
Prima di portarlo dal negoziante volevo cercare di risolvermela da solo o perlomeno eliminare qualsiasi ipotesi.
Premetto che ho provato diverse combinazioni di peso (nel range tra 1.4 e 1.75) e antiskating (prima, seconda, terza tacca, eliminandolo...). Escludo siano i diffusori in quanto sento il disturbo anche in cuffia. Lo fa anche con dischi nuovi ma non con tutti (credo dipenda anche dal genere musicale, nel rock metal è più marcato).
La mia config è quella in firma. L'unico upgrade che ho fatto è stato l'acquisto di un piatto in acrilico (project acryl it, tra l'altro in questo modo ho eliminato un sacco di elettricità statica) ma, prima che me lo chiediate, il disturbo c'è anche con il piatto standard. Ah, piccolo appunto. Il giradischi mi è stato venduto come plug & play (e a detta della pro-ject viene settato da loro) ma la testina era completamente fuori dima, pure l'azimuth ho dovuto ritoccare leggermente.