Casa da ristrutturare: nuovo impianto AV Centralizzato
Buongiorno a tutti:
sto rifacendo casa completamente quindi ho la massima possibilità di sbizzarrirmi sull'impianto AV e vorrei qualche consiglio su come realizzare i miei sogni :D
partiamo dal presupposto che sono un utente a cui piace la tecnologia ma non ha né la sensibilità né la possibilità per accedere a sistemi di fascia alta.
detto questo vorrei creare una "centrale " AV in salotto e portare il segnale proveniente dalle fonti HDMI alle altre stanze replicando anche gli impulsi del telecomando.
consideriamo anche che vivo solo e di conseguenza mi basta che lo stesso segnale venga replicato da tutte le tv, non mi serve qualcosa che mi permetta di vedere fonti diverse su apparecchi diversi.
essenzialmente le postazioni "necessarie" sono 2: salotto e camera da letto (il percorso dei fili sarebbe circa 12/15mt)...
avevo considerato di acquistare un sintoampli con 2 uscite hdmi per collegare le 2 tv ma, siccome l'appetito vien mangiando, ho scoperto la questione dell'hdmi su lan...
l'ho solo scoperta! ma non ho capito come funziona e i costi di tutto il discorso... se capissi come si fa potrei estendere la copertura in altre 2/3 zone di casa.
qualcuno che mi aiuta a schiarirmi le idee?
grazie :)