Scelta schermo per Panasonic At6000 e consigli home cinema
Ciao ragazzi! Ho da poco acquistato un videoproiettore PANASONIC AT6000 per la mia saletta home cinema, e trattandosi della mia prima esperienza con la videoproiezione sono qui per chiedervi alcuni consigli.
Innanzitutto le dimensioni: stanza di 5x4 metri mansardata (il soffitto scende lungo i 5 metri da 2,3 a 1,83 metri circa, ovvero le due pareti da 4 metri differiscono in altezza di circa 50 centimetri).
Per scelte quasi obbligate la parete di proiezione sarà quella più bassa (4x1,83), perciò stavo valutando gli schermi a 21:9 sia per guadagnare in larghezza senza avere un'immagine che tocca il pavimento, sia perché la funzione lens memory del panasonic mi permette di gestire questo formato a parer mio più accattivante e cinematografico.
Ma dato che i problemi non vengono mai da soli la sfortuna vuole che sulla suddetta parete ci sia una finestra proprio al centro del muro, perciò sono costretto a valutare uno schermo avvolgibile.
Considerando quindi che vorrei tenere la seduta a 4 metri dallo schermo, quali sono secondo voi le dimensioni ottimali per mantenere una buona visione e un'immagine di qualità (tenendo conto anche delle specifiche dell'at6000)? É necessario uno schermo tensionato onde evitare fastidiose pieghe? Livello del gain?
In più se avete consigli per migliorare la visione (verniciare le pareti, pannelli fonoassorbenti, materiali specifici) saranno sicuramente bene accetti!
Grazie per il vostro tempo, e perdonate eventuali sviste tecniche.
Saluti