Problema Film in Bluray (Ps3 + amplificatore Yamaha HTR-6040 hdmi)
Ciao a tutti.
Ho un problema che magari può essere comune o d'aiuto a molti altri utenti.
Sono molti anni che ho la ps3 collegata ad un amplificatore Yamaha HTR-6040 versione hdmi.
La console è collegata tramite 2 cavi all'amplificatore: cavo hdmi e cavo ottico per l'audio.
dall'amplificatore invece parte un unico cavo che arriva al tv che è un samsung al plasma.
Il tutto non mi ha mai dato problemi.anzi molte soddisfazioni.
Molte volte mi gusto film in Dvd sulla console e non mi hanno mai dato nessuna noia.
Il guaio sta quando guardo i film in bluray.
piccola premessa: l'amplificatore in questione (come altri yamaha) ha come default diversi settaggi per l'audio:
Game, Movie Dramatic, Movie Spacious, music enhancer, tv sports, jazz, rock,ecc.ecc
Io in alcuni giochi e TUTTI i film ho sempre usato l'opzione Movie Dramatic per il semplice motivo che mi esalta e mi separa per bene le voci degli attori concentrandole nella cassa centrale.
Ora...con gli ultimi film in Bluray non posso più farlo perché altrimenti il sonoro mi gracchia in continuazione. sopratutto le voci ma non solo.
sono anni che sperimento e provo combinazioni diversi ma nulla!!! neanche la voce "Straight" (dell'amplificatore) mi salva.
L'unico sollievo ce l'ho se imposto l'ampli su "music enhancer 5ch" oppure "stereo 5ch".
così il gracchiare diminuisce in modo considerevole ma comunque un pelo resta in ogni caso.
Però chiaramente guardare il film con questa opzione non è l'ideale perché non da risalto alle voci e se ce troppa confusione queste voci vengono nascoste da altri effetti sonori e non si capisce un tubo.
Quale è il problema? sapete aiutarmi? sono anni che cerco una soluzione ma non riesco a venirne a capo.
ps. per tagliare la testa al toro vi pubblico anche i settaggi della ps3:
Audio digitale ottico
formato d'uscita: tutto selezionato (can dts 5.1,aac ecc.ecc.)
audio multiplo: disattivato
Grazie a tutti.