DaveNax Home Theatre - Consigli partendo da zero
Ciao a tutti,
innanzi tutto grazie.
Solo ora mi registro a questa comunità extra competente ma mi siete stati utilissimi tantissime volte per i dubbi e le indecisioni che riguardavano il mio ambiente videoludico.
Mi presento...
Davide, appassionato di musica da quando il Technics di mio padre girava in salotto collegato alla batteria di Technics serie 9000 e a due Canton coi fiocchi.
Cresco e comincio a ritagliarmi il mio spazio adolescenziale nella mia cameretta con un buon sintoampli Yamaha, due polk sul frontale e nel resto del 5.1 quello che rimaneva delle casse in abbinata al sinto, musica liquida dal mio iMac in toslink, tonnellate di CD rippati dalla mia libreria, Lynn records e qualche rip dei vinili di mio padre e un paio di fantastiche AKG 242.
Adesso che sto diventando grande e sto mettendo su casa sto progettando il primo vero impianto audio pseudo-serio e qui ho bisogno di voi, non posso più semplicemente guardarvi da dietro le quinte..Ma sono felice di questo perchè mi hanno portato finalmente a iscrivermi.
Vi presento la situazione:
Salotto di 19mq di forma perfettamente quadrata, parquet, una fidanzata architetto fissata col design e un budget non da miliardario...:p
Punti fermi:
Frontali Focal 716V
Subwoofer Yamaha (per il momento parto con quello, poi con calma si cambierà..)
MySkyHD
PS4 (quando uscirà...:D)
Samsung 40-46" Serie 7000
Esigenze:
Diffusori surround per impianto 7.1 ad incasso in un cornicione di cartongesso. Diffusori surround di buona qualità. Surround back di sola presenza. Altezza massima 10-11cm
Sinto A/V che sia future-proof, con uscita pre-out per i frontali e supporto HDMI 1.4a/b/c/d/e/z/k e 3D, con funzioni di rete per FLAC 192/24 (e AirPlay se possibile..)
Ampli stereo integrato da collegarci i frontali (e ovviamente il pre-out del sinto) e lettore CD audio.
Sbizzarritevi sui consigli...
Giusto qualche mia considerazione.
Sapendo che i diffusori ad incasso non sono il massimo in ambito HT, e che come minimo devo cercare qualcosa con tweeter orientabile, ho visto dei diffusori Paradigm CS-60R-30, che si orientano bene verso il punto di ascolto, da abbinare dunque ai fratellini più piccoli PV-50R. Purtroppo però sono troppo alti e non ci starebbero nel coricione.
C'è qualcosa di simile (orientamento non verticale, ma obliquo) ma più basso?
In alternativa cosa vi sentite di consigliarmi come diffusori in ceiling per il mio ambiente?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
Aggiornerò questa discussione con le foto e lo stato avanzamento lavori..