Consiglio VPR + telo ma idee confuse....
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un paio di consigli essendo totalmente a digiuno in campo VPR ed accessori, per cui mi scuso in anticipo per eventuali banalità o castronerie varie.
La mia unica possibilità è in sala (non ho stanza dedicata) dove, ad angolo rimane un plasma da 51”.
Esigenze: distanza di visione circa 3,5 – 4 metri.
Devo appenderlo a soffitto (altezza 2,90) a scendere possibilmente con telo avvolgibile manuale in quanto vicino non avrei prese elettriche.
1) Prima domanda: che tipo di telo 16/9 chiudibile (starebbe chiuso la maggior parte del tempo quindi) per la distanzia sopracitata ? Che dimensioni ? Scenderebbe a “metà stanza” quindi dietro ci sarebbe “il vuoto” non sarebbe appoggiato ad una parete: è fattibile ? La sala deve rimanere buia per non avere ombre o altro dietro al telo che non è appoggiato al muro ?
2) Seconda domanda: un VPR 1080P – se 3D Ok ma non è assolutamente essenziale – che assomigli come resa cromatica e calore colori ad un plasma ? LCD o DLP ? Quanti LUMEN ? Con o senza lens shift ? Inoltre lo appoggerei su una mensola dietro il divano ad un’altezza di circa 1,5 metri (sopra la testa) e quindi preferenza ad un modello che si sviluppa in “larghezza” più che in profondità in modo da non dover montare un mensolone che sporga troppo. Inoltre, domanda da profano, come alzo il tiro del proiettore per “coprire la cornice del telo”: si alza il proiettore da solo, devo mettere degli spessori sotto i piedini….? Scusate l’eventuale eresia….:(
3) Difficoltà a portare HDMI per cui mi orienterei verso un HDMI wireless transmitter essendo il tutto a 3-4 metri di distanza.
Budget per i punti 1 e 2 (per il 3 me la vedo io) tra i 1.500 ed i 2.000 euro. La visione sarebbe esclusivamente film, calcio e serie tv (no gaming, no TV generalista), tutto a 720/1080P.
Mi date 2-3 modelli di telo e VPR con le caratteristiche sopra citate e/o altri consigli ?
Molto apprezzato, grazie ! :)