file flac e mp3....un aiuto....
ciao a tutti,
premesso che sono un neofita assoluto, da poco mi sto avvicinando all'audio di qualità e ho letto su questo forum e su altri in giro per il web la bontà delle tracce audio "flac".
mi scuso in anticipo se dovessi scrivere delle inesattezze, ma avrei un paio di dubbi da chiarire e più in particolare:
ho cominciato comprando una cuffia della akg k451 ed un dac fiio e07k (set del fiio vol 60 e volume del player 50).
provando in questi giorni alcune tracce audio sia in flac che in mp3, o sono sordo o non riesco a sentire differenza alcuna tra uno ed l'altro tipo di file. ??!!??
i file sono archiviati su hd esterno e per ascoltarli mi collego all'audio del pc (Samsung all in one di circa 8 mesi di vita)
può essere la scheda audio del pc che fa da "tappo" o che ???
in caso positivo che altro modo ho per cercare di sentire la differenza tra un file e l'altro...... spero di non dover comprare un lettore tipo fiio x3 (che peraltro mi interesserebbe parecchio) ma prima vorrei sentire con le mie orecchie la differenza dei 2 tipi di file, anche perché vedo che acquistare album in flac costa mediamente 5 volte rispetto al cd normale e 8 volte lo stesso album in mp3 (fonti hdtracks ed amazon) però se poi alle mie orecchie suonano uguale........
ringrazio in anticipo a chi mi vorrà chiarire i miei dubbi e spero comunque di ottenere anche altre informazioni circa un mondo veramente affascinante.
grazie ancora