[BD] Spider-Man 2 - Mastered in 4K edizione USA no audio Ita
Complici temperature serali più fresche, ho visionato Spider-Man 2 Mastered in 4K, arrivatomi da quel di Phoenix. Parto subito dicendo che il nuovo transfer è perfetto ed è definibile tranquillamente "gladiatorio" (citazione Dartiana :)), ma su questo non avevo dubbi, visti i captures.
Riguardo al vecchio trasferimento, che alla luce odierna direi che potrebbe non essere derivato dal DI originale, ma da una stampa positiva, non mi ero espresso più di tanto. All'epoca lo vidi a spizzichi e avevo riportato in maniera superficiale le impressioni del momento nella discussione ufficiale della trilogia completa, ma non scrissi una recensione dettagliata su nessuno dei tre. Discussione per altro iniziata in un epoca ancora "poco matura" da parte di molta utenza, dove i trasferimenti in questione erano giudicati in genere ottimi dagli utenti di VPR e pessimi dagli utenti con pannelli (guarda caso) per via della grana, che in realtà era giusta e stava li dove doveva essere. E non era per nulla invadente.
Certo, all'epoca i miei ricordi delle copie 35mm che avevo avuto di questo film e che visionai varie volte erano più freschi. Adesso di tempo ne è passato, tuttavia ricordo abbastanza bene le caratteristiche delle pellicole che girarono nelle sale italiane di questo titolone, per cui feci "salti mortali" per procurarmi una copia in pellicola, tanto mi era piaciuto (è il mio preferito della trilogia e lo considero tutt'ora uno dei migliori se non addirittura il miglior film riguardante i super eroi Marvel).
Intanto diciamo che per ciò che concerne il trasferimento del BD precedente, imho rimangono invariate le impressioni ottime che già avevo avuto.
Le differenze principali tra le due versioni riguardano in primis la resa cromatica, molto più vibrante nel mastered in 4K e ovviamente la precisione del microdettaglio, che a differenza del vecchio, dove ora si nota un poco di innaturalità, forse dovuta anche ad un leggero quanto subdolo uso di EE, quì appare finissimo e naturale. I fonts dei titoli di testa sulle splendide tavole di Alex Ross risultano più bianchi e puliti.
Scompare del tutto un leggero effetto moirè che si vedeva verso l'inizio, nella scena con Peter Parker in motorino che corre a consegnare le pizze dopo la sgridata, dove sul cladding di un grattacielo alle sue spalle, per via della finezza del dettaglio dovuto alla distanza, si notavano come delle onde. Sul nuovo risulta perfetto e risoluto.
Idem nella scena della metropolitana, quando si vede il treno sul precipizio inquadrato da sotto, dove nel vecchio si intravedeva un lieve congelamento della grana nel cielo, quì del tutto assente, anche forse per via della maggior luminosità generale delle immagini (che mi sembra ancora più vicina alle copie 35mm dell'epoca, ma non ci metterei la mano sul fuoco).
La resa cromatica è molto più intensa ed ha un recupero in alcune scene delle tonalità di ciano, che non si notavano nel vecchio BD, (che tendeva lievemente al solito viola-blu dei trasferimenti non derivati da DI). In altre scene tende più verso il dorato. Quì su Caps a Holic potrete vedere cosa intendo al captures numero 06, dove tutte e due le caratteristiche si notano contemporaneamente e cioè il recupero del ciano (le strisce blu delle macchine della polizia, che nel vecchio sembrano viola) e la colorimetria generale più dorata http://www.caps-a-holic.com/hd_vergl...ess=#vergleich
In ogni caso i colori sono sempre molto vivi e, ad un confronto diretto, sanno più di pellicola in quanto sparisce quell'effetto livido che permea il vecchio. Comunque il precedente BD rimane validissimo e anche se dai captures avrei detto il contrario, in una proiezione "live" forse noto meno lo stacco tra i due BD in questo film, che non ad esempio nei Ghostbusters. Forse perchè quì la pellicola usata per il vecchio trasferimento era più fresca ovviamente, oltre a presentare caratteristiche di nitidezza e dettaglio diverse.
Sperando di non avervi confuso maggiormente le idee su questi titoli, personalmente se il film interessa davvero e lo si vuole nella migliore delle versioni, consiglio senz'altro l'acquisto, per lo meno se usciranno le edizioni con audio italiano, come mi auguro. Gli screenshot penso li abbiate visti tutti e sono veritieri. Le differenze dal vecchio si vedono molto bene. Poi ovviamente ognuno valuti secondo la propria sensibilità. Chiaro che in rete se ne leggono di tutti i colori, compreso che la vecchia versione è migliore, cosa assolutamente assurda. Ma anche per Il Gladiatore decimo anniversario fu così, (chiaramente lo stacco in gioco in quel caso era di ben altra caratura, vista la pessima edizione precedente, lo sappiamo).
Adesso, dato che Spider-Man 2 aveva già un DI (a 4K per giunta), rimane la domanda: ma Sony ha usato o meno il suddetto DI per il vecchio BD? Probabilmente no. Sicuramente il master del BD vecchio era il medesimo del DvD, come si può vedere dagli screenshot.
Io non so cosa abbia usato per questo trasferimento. Sicuramente un master 4K, siamo d'accordo, ma derivato dal DI originale dell'epoca? O avrà rimesso in qualche modo mano agli elementi originali....o avrà scansionato a 4K un interpositivo....in ogni caso abbiamo un BD virtualmente perfetto. E questa è la cosa più importante.
Considerazioni generali qui http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...ed-in-4k/page8