Visualizzazione Stampabile
-
Facciamola Finita
http://pad.mymovies.it/filmclub/2009.../locandina.jpg
Auto presa in giro di una generazione di attori, legati tra loro per aver lavorato in una serie di film recenti - Strafumati, Superbad, Molto incinta etc. - che in uno scenario di avvento dell'Apocalisse biblica su Los Angeles giocano con se stessi e con i personaggi per i quali sono diventati famosi, con una autoironia che sfocia facilmente nella demenzialità e non lesina situazioni e linguaggio volutamente eccessivi.
Si potrebbe anche dire che è un film fatto per puro cazzeggio, e nonostante tutto riesce ad essere piacevole e a strappare più di una risata, a patto che lo si prenda per quello che è, senza pretendere di prenderne spunto per un'analisi generazionale.
In un altro thread è stato segnalato come 4K, ma probabilmente la sala nella quale l'ho visto non era attrezzata con questo sistema perché non mi è sembrato niente di particolare sotto il profilo dell'immagine.
-
Film simpatico, di quelli che fanno pensare che chi l'ha girato si sia divertito quasi più di te! L'interpretazione in chiave comica del genere catastrofico tra l'altro fa pensare che questo stia arrivando alla fine del ciclo, succede quasi sempre così.
Unico rilievo: rispetto ai catastrofici veri è atipico anche perché l'80% dell'azione si svolge al chiuso (più che altro per consentire agli attori di snocciolare un bel po' di gag) e risulta un po' clautrofobico.
Spoiler: |
Il finale in Paradiso (eh, sì era proprio il giorno del giudizio!) fa tanto Caffé Lavazza, e ci si aspetta che da un momento all'altro spunti Paolo Bonolis con la Qualità Rossa. Un altro (assolutamente casuale) richiamo italiano: "Il Giudizio universale" di De Sica credo sia l'unico antecedente cinematografico sull'argomento; notevole la differenza del finale: nel film di De Sica Dio alla fine rinuncia a far finire il mondo causa la cialtroneria del genere umano che forse non vale nemmeno la pena di giudicare... |