Consiglio proiettore luce ambiente
Cari amici,
mi trovo nella necessità di approntare un sistema di videoproiezione montato a soffitto in una sala con parete a distanza di 6m e che abbia la capacità di essere utilizzato anche senza oscurare completamente l'ambiente. Questo perché oltre alla proiezione di normale materiale video (ca. 80% SD, 20% HD no 3D), per lavoro vorrei utilizzare lo stesso sistema per illustrare a clienti ciò che appare sullo schermo di un computer, che ovviamente sarebbe settato in modo da spedire immagini da 1920x1080 via HDMI. Il budget a disposizione per schermo, proiettore e installazione si aggira tra i 3 e i 4000 euro.
Ora, in base ad una prima approfondita ricerca, pare che l'Epson EH-TW9100 (non il modello wireless, che non mi convince) sia quello nella mia fascia di prezzo capace di garantire il maggiore livello di luminosità e possa quindi essere utilizzato anche in presenza di luce ambientale piuttosto elevata. Ho anche visto che ci sono almeno altri due modelli di videoproiettori in grado - a detta delle varie recensioni consultate - di fornire prestazioni video superiori: il Sony VPL-HW50ES e il JVC DLA-X35 che però proiettano immagini di luminosità molto più bassa rispetto all'Epson 9100.
In base alla vostra esperienza, sarebbe quindi meglio orientarsi verso l'Epson, oppure anche uno dei modelli Sony o JVC sarebbe capace di fornire ottime prestazioni in luce ambiente, magari coadiuvato da uno schermo high gain (1.2-1.4)?
Avrei anche altre domande al volo:
a) Conoscete dei buoni installatori a Bologna e dintorni (di quelli bravi che non ti spellano vivo)?
b) Per far passare 2 cavi HDMI in canaline di circa 10m di lunghezza su parete e soffitto, qual è la scelta migliore di componenti?
c) Vorrei usare uno schermo a cornice fissa - ho letto recensioni entsiastiche del modello Screen Innovations Black Diamond Zero Edge, che però ha anche un costo notevole. Avete consigli in proposito?
Grazie mille per il vostro aiuto e perdonate la valanga di domande... :D