Lampada optoma hd200x esplosa, assistenza o no?
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio in merito al mio optoma hd200x:
ieri sera mentre avevo il proiettore acceso è saltata la luce in casa (per l'ennesima volta)
e il proiettore si è spento in maniera innaturale.
Tornata la luce ho riacceso il proiettore per vedere se tutto ripartiva, è comparsa
la scritta optoma sullo schermo e la ventola andava, dopodichè ho spento tutto per farlo
raffreddare, felice del fatto che anche questa volta era andata bene non l'ho più riacceso
e ho lasciato la stanza senza accorgermi di rumori inconsueti.
Oggi pomeriggio vado a riaccendere il proiettore e la lampada non si accende,
i led mi dicono che l'errore sta proprio nella lampada.
stacco il proiettore dal soffitto, estraggo la lampada e noto tantissimi frammenti di vetro sparsi
e all'interno della lampada un cilindretto di vetro spezzato collegato alla base della lampada
da una sola specie di spranghina di ferro (scusate il linguaggio privo di tecnicismi).
deduco che la lampada sia andata (ho il proiettore da quasi 3 anni e la lampada aveva
superato da poco le 3000 ore di attività).
Cosa mi consigliate di fare?
1-comprare la lampada in internet e sostituirla da solo, dato che ormai ho capito come fare.
2-mandare il proiettore in assistenza dove sicuramente mi cambieranno la lampada e mi faranno
pagare sia i costi di spedizione che di manodopera, ma almeno se si sono danneggiate
della altre parti riescono ad aggiustarle.
Io personalmente pensavo di comprare la lampada e sostituirla da solo, tanto dovrebbe essere
rotta e dovrebbe essere cambiata ugualmente sia che mandi il proiettore in assistenza o no,
poi una volta sostituita se non continuasse ad andare mandarlo in assistenza... voi che ne pensate?
ho visto che in rete ci sono diverse lampade?
1-o lampada e talaio completamente originali optoma
2-o lampada originale optoma e telaio compatibile
3-o lampada e telaio compatibili ma non originali.
Sapete dirmi che differenza di qualità visiva una volta monta c'è e darmi un consiglio sia su come procedere
che sulla scelta della lampada da acquistare?
Vi ringrazio di cuore per i consigli