Allegati: 1
il mio primo HT - necessito consigli!
Ciao a tutti, premetto subito che sono un totale neofita, e solo da pochi giorni ho cominciato ad avventurarmi nel fantastico mondo degli home theater...cerco di fornire un quadro quanto più completo possibile:
il mio impianto sarà prevalentemente utilizzato per la visione di film (ovviamente con programmi TV annessi) e il gaming su console (attualmente una PS3); solo occasionalmente potrebbe essere sfruttato per l'ascolto di musica.
Il budget è attualmente molto limitato (appena €500), ma prendo in considerazione l'idea di poter espandere l'impianto un po' alla volta, in un secondo momento...
Riguardo l'ambiente (di cui allego uno stralcio della Allegato 18386 ), si tratta di un soggiorno-pranzo di forma vagamente trapezoidale, dalla misura di circa 30 mq. Il punto di ascolto sarebbe posizionato a circa 2 metri dai diffusori centrali (e già qui c'è un primo problema, poiché a sinistra dei divani si trova una grande vetrata a tutta altezza, dove non è possibile "agganciare" alcun diffusore...bisognerebbe tenerlo sopra un supporto, o arretrare la posizione dei diffusori laterali un metro più indietro rispetto all'ascoltatore).
Al momento posseggo una PS3 ed un lettore DivX, quindi non necessito di lettori o altro, ma del solo amplificatore con annessi diffusori (avrei anche un modestissimo Hi-Fi da cui provare a "trafugare" le casse, ma la resa credo sarebbe pietosissima).
La qualità è decisamente l'aspetto più importante, rispetto ai fronzoli, ed un volume "sostenuto" lo gradirei maggiormente, trattandosi di casa unifamiliare (zero problemi condominiali), e amando il coinvolgimento assoluto nelle fasi di gaming più "spinto"! La precisione e il realismo sono aspetti più rilevanti, ma forse qui si entra in ambiti più specifici, per i quali probabilmente non sono ancora pronto...
Adesso giungono le note dolenti: sono "vincolato" nell'effettuare l'acquisto presso una determinata catena (buoni da spendere) e preferirei effettuarlo entro il mese di Giugno in un DETERMINATO punto vendita, poiché solo in questo mese e da questo rivenditore usufruisco di uno sconto pari al 10%!!!
Nonostante il centro sia specificamente dedicato alla tecnologia, dopo un primo sondaggio, ciò che ho trovato, di pre-assemblato, è solo questo:
-YAMAHA YHT-298 TI in offerta a €379, ma ULTIMO PEZZO, ossia quello esposto (da diversi mesi, credo, e per questo in offerta)...impolverato, ed è un vero peccato, poiché mi convinceva parecchio;
-HARMAN/KARDON Cinespace Plus (AVR 70/230 + Jbl SCS-200.5BK) a €499,99: decisamente un po' troppo, per la qualità offerta, con un solo modello in magazzino oltre a quello esposto...
Se decidessi di optare per un sistema da assemblare in maniera indipendente, e magari da espandere un po' alla volta, la scelta si allarga un po', ma a questo punto avrei bisogno di essere guidato passo-passo, visto che non ho praticamente ALCUNA competenza in materia, e gli "addetti" messi a disposizione dal c.c. appaiono paradossalmente quasi meno competenti del sottoscritto!!! :cry:
Concludo aggiungendo che l'appartamento è in via di ristrutturazione, e potrei dunque provvedere a far realizzare un impiantino sotto traccia, così da non avere fili volanti...ma almeno vorrei capire se ne vale la pena, o è meglio che lasci perdere del tutto, anche la predisposizione!
Sono aperto ad ogni possibilità, anche se mi rendo conto che tra limitazioni di budget e di scelta, non ci siano grandi alternative...attendo consigli, grazie comunque a tutti!!! :)