Allegati: 1
il mio primo HT - necessito consigli!
Ciao a tutti, premetto subito che sono un totale neofita, e solo da pochi giorni ho cominciato ad avventurarmi nel fantastico mondo degli home theater...cerco di fornire un quadro quanto più completo possibile:
il mio impianto sarà prevalentemente utilizzato per la visione di film (ovviamente con programmi TV annessi) e il gaming su console (attualmente una PS3); solo occasionalmente potrebbe essere sfruttato per l'ascolto di musica.
Il budget è attualmente molto limitato (appena €500), ma prendo in considerazione l'idea di poter espandere l'impianto un po' alla volta, in un secondo momento...
Riguardo l'ambiente (di cui allego uno stralcio della Allegato 18386 ), si tratta di un soggiorno-pranzo di forma vagamente trapezoidale, dalla misura di circa 30 mq. Il punto di ascolto sarebbe posizionato a circa 2 metri dai diffusori centrali (e già qui c'è un primo problema, poiché a sinistra dei divani si trova una grande vetrata a tutta altezza, dove non è possibile "agganciare" alcun diffusore...bisognerebbe tenerlo sopra un supporto, o arretrare la posizione dei diffusori laterali un metro più indietro rispetto all'ascoltatore).
Al momento posseggo una PS3 ed un lettore DivX, quindi non necessito di lettori o altro, ma del solo amplificatore con annessi diffusori (avrei anche un modestissimo Hi-Fi da cui provare a "trafugare" le casse, ma la resa credo sarebbe pietosissima).
La qualità è decisamente l'aspetto più importante, rispetto ai fronzoli, ed un volume "sostenuto" lo gradirei maggiormente, trattandosi di casa unifamiliare (zero problemi condominiali), e amando il coinvolgimento assoluto nelle fasi di gaming più "spinto"! La precisione e il realismo sono aspetti più rilevanti, ma forse qui si entra in ambiti più specifici, per i quali probabilmente non sono ancora pronto...