Consiglio acquisto Home Theater
Sono nuovo di AVmagazine e consideratemi un ignorante in tema audio.
Mi serve qualche consiglio. Ho un budget di circa 2.500 euri per acquistare sintoampli e un sistema di diffusori 5.1.
Utilizzo: film in HD (sky, blu-ray), un po' di musica (pop-rock), volume basso, ambiente piccolo (5x3).
Forti vincoli dimensionali ed estetici (diffusori anteriori e posteriori necessariamente micro, centrale che deve starci in uno spazio alto 11,5 cm, idem per il sintoampli).
La scelta sarebbe caduta su:
- Sintoampli AV: Marantz NR1604 (per dimensioni l'alternativa sarebbe il Pioneer VSX-S500, più scarso, o il Cambridge Audio Azur 551R, probabilmente migliore acusticamente ma più spartano);
- Diffusori anteriori e posteriori: Focal Dome Satellite (ho letto ottime recensioni), oppure Monitor Audio Radius HD R45HD;
- Diffusore centrale: Definitive Technology Mythos Seven, oppure Polk Audio TL3;
- Subwoofer: boh! Si accettano consigli (Velodyne? Sunfire?), qui non ho particolari vincoli, se non il budget.
- In alternativa: un sistema integrato di diffusori 5.1 Canton Movie 1505.
Domande:
- per le mie esigenze e il mio ambiente con quel budget otterrei un sistema decente?
- l'abbinamento sintoampli/diffusori sarebbe equilibrato?
- con diffusori di marche differenti (es. le Focal, il centrale della DefTec e un sub Velodyne) potrei avere problemi di timbrica o di abbinamento (il fatto che il centrale e gli altri diffusori hanno frequenze di crossover diversi è un problema?).
Per la prova d'ascolto: trovare un negozio che abbini le cose che cerco è praticamente impossibile. Ho però provato il Marantz con le Radius e un Velodyne e suonavano proprio bene. Ho anche provato il solito Marantz con le Canton: molto bene ma un po' sotto (ma il mio orecchio non è così raffinato).
Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio.