Consiglio per primo impianto stereo "serio"
Salve a tutti, come da oggetto e poichè ora avrei disponibilità economica vorrei crearmi pian piano un serio impianto stereo :D
Premetto che ascolto musica prevalentemente anni 80, in particolare poi Dire Straits, Pink Floyd, Led Zeppelin, Supertramp e altri gruppi di quella scia ma comunque raramente non disdegno alcuni singoli moderni... in percentuali: 70% rock anni 80, 30% tutto il resto xD
Attualmente ascolto tutto sui front (IL Tesi 260) di un impianto mch con ampli il Pioneer VSX-1018 e sub Rel T5, come sorgente utilizzo il PC configurato per musica liquida ottenuta tramite EAC, il dac è un HRT Music Streamer II+.
La mia idea sarebbe questa: con un budget attuale di circa 1500 valutare se conviene prendere ampli stereo + diffusori oppure magari investire tutto sull'ampli utilizzando le IL Tesi 260 come diffussori inizialmente per poi andare ad investire in seguito in diffusori di maggiore qualità e costo.
Ovviamente la sorgente resterà il pc, al limite in futuro (ma in seguito ad ampli e diffusori scelti) potrei valutare l'upgrade del dac se consigliato.
Ma intanto, per iniziare a buttar giù qualche idea e organizzarmi per l'ascolto, poichè neofita in materia, cosa mi consigliate di fare per quella cifra? 1500 massimo 2000 euro. So che a determinati livelli si arriva a spendere cifre molto alte per ottenere differenze difficilmente apprezzabili da un non audiofilo, magari spero di diventarlo con gli anni :D
E soprattutto, quali accoppiate ampli + diffusori si prestano bene per le mie canzoni preferite?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte :)