Consiglio VPR in stanza piccola (3x3) tiro corto
Mi trovo una libera in casa una cameretta piuttosto piccola (9mq) e mi sta frullando da un pò l'idea di provare il VPR...il problema sono proprio le dimensioni ridotte della stanzina (ho fatto un paio di schemi sotto, fanno pena, non ridete :D)
le misure sono di 305cm (lato dove andrebbe il telo) x 295cm di profondità
sulla parete del VPR cè già un mobile libreria profondo 40cm quindi lo apoggerei piuttosto che fissarlo a muro/parete.
la distanza tra il telo e la lente sarebbe quindi di 295cm meno la profondità del proiettore..ad esempio un VPR profondo 30cm mi darebbe un tiro di 265cm..un pò pochini a quanto vedo dai vari calcolatori online, tenendo conto che mi piacerebbe avere un telo da 200-220 di base.. :(
per quanto riguarda l'illuminazione non è un problema, la stanza è esposta a EST quindi da mezzogiorno in poi non riceve luce diretta, ha una sola finestra con persiane ed una porta scorrevole, che una volta chiuse anche senza tende danno buio pesto, tirando le tende non si vede proprio ad un palmo dal naso
DOMANDA DA 1000 DOLLARI: cè qualcosa che potrebbe fare al caso mio? che abbia una buon contrasto da non farmi rimpiangere il plasma, un prezzo entro il budget, non necessiti di lampade da 300 euro (ho guardato i ricambi Benq e le vedo attorno ai 150-170)
* tenendo conto che provengo da un plasma 65", quindi ho gia un buon pannello in quanto a dimensioni, e non vorrei occupare una stanza (oltre alla spesa/sbattimento) x avere un telo poco piu grande;
** che sono ancora in alto mare e non ho nemmeno deciso tra LCD e DLP, ma siccome sono piuttosto sensibile ai doppi contorni dei plasma panasonic, qualcosa mi dice che al 99% noterò anche il rainbow;
*** e tenendo conto che il budget, non ancora stanziato (in ogni caso venderei il plasma sostituendolo con un tv più piccolo e meno costoso) potrebbe arrivare, valutando anche tra l'usato, a circa 2.000 euro per un buon prodotto.
EDIT: mi sono dimenticato di specificare che avendo il mobile posteriore a 260cm dal telo, la distanza di visione sarebbe di circa 240-250cm