Dubbio di elettronica su amplificatore
Ciao, da quel poco che mastico di elettronica, sono riuscito a riparare un amplificatore a transistor, sostituendo i finali e qualche resistenza bruciata. Ci sono due stadi di amplificazione, penso si chiamino cosi, praticamente pilota due paia di casse indipendentemente, con transistor differenti, e mi chiedo se è normale che a riposo i transistor di una sezione di amplificazione scaldino un po' mentre gli altri sebbene più grandi mi sembrano molto più freddi. Premetto che suonano senza problemi.
Altra curiosità.
Ci sono dei transistor dedicati per le basse frequenze, oppure tutti bene o male servono solo ad alzare la corrente finale ?
Perché una sezione di amplificazione è dedicata alle basse frequenze, con crossover elettronico, io l'hò testato senza e vorrei eliminarlo per ascoltare musica normale. Chiedo questo, perché i transistor BDW93C sono diversi dall'altra sezione.
Secondo voi, suonano come tutti gli altri (potenza a parte) se lascio senza il crossover ?
Ennesima curiosità
La scheda utilizza altri transistor per erogare corrente ai stadi finali, ovvero i P50N06, sostituiti da me, e ce ne sono due in parallelo per ogni fase + e - quindi sono quattro, di fianco ad ogni coppia c'è una predisposizione per montarne un'altro, con già la scheda forata, basta inserirlo e stagnarlo, hanno messo anche la resistenza che muore li.
La mia domanda è, cosa succede se metto i due mancanti ? Aumenta il voltaggio verso gli stadi che ora è stabile a 42V oppure ho più corrente (Ampere) a disposizione e il voltaggio rimane quello ?
Grazie