Allineamento CRT / Schermo
Ciao, volevo chiedere il vostro parere sulla questione dell'allineamento Proiettore/schermo.
Voi come avete fatto o comunque secondo voi qual'è il metodo migliore per allineare il tritubo perfettamente a 90° rispetto al telo?
Sembra una stupidata, ma ho continuamente l'impressione di non essere mai perfettamente in linea, e sicuramente questo influisce anche sulla taratura e sul fuoco dell'immagine.
Aiutoooooooooooooo :(
Grazie mille! :D
Re: Allineamento CRT / Schermo
Citazione:
sensey ha scritto:
Ciao, volevo chiedere il vostro parere sulla questione dell'allineamento Proiettore/schermo.
Voi come avete fatto o comunque secondo voi qual'è il metodo migliore per allineare il tritubo perfettamente a 90° rispetto al telo?
:D
Penso che tu dica perpendicolare al telo:confused: ma che ti serve? anche se lo pieghi di qualche grado posizionandolo su o giù mica cambia qualcosa o almeno è talmente impercettibile che è del tutto trascurabile. Puoi chiarire? magari non ho capito...
Re: Allineamento CRT / Schermo
Citazione:
sensey ha scritto:
Sembra una stupidata, ma ho continuamente l'impressione di non essere mai perfettamente in linea, e sicuramente questo influisce anche sulla taratura e sul fuoco dell'immagine.
Aiutoooooooooooooo :(
Grazie mille! :D
Se non ho capito male intendi la perpendicolarità orizzontale e la centratura rispetto al telo.
I sistemi che conosco sono:
arcaico a spago - prendi due pezzi di spago (mi raccomando non elastico!) e misuri la distanza tra gli spigoli esterni del vpr e gli spigoli inferiori del telo. Ovviamente le distanze dovranno essere uguali. Se vuoi puoi usare anche un metro "a rotella".
moderno tecnologico - ti procuri una livella laser (ormai costano poco). Tira una linea al centro esatto del vpr (io ho usato dello scotch di carta e una matita) controllando la corrispondenza col tubo verde e fissaci sopra la livella. Il punto luminoso sullo schermo dovrà coincidere con il centro.
Ciao
Baron
n.b.
Il tutto ha un senso sull'allineamento orizzontale mentre su quello verticale non ha importanza l'inclinazione (fino a certi valori) ma una corretta regolazione dello scheimpflug.
Re: Re: Allineamento CRT / Schermo
Citazione:
Baron ha scritto:
...
prendi due pezzi di spago (mi raccomando non elastico!)
...
eh eh eh! forte questa! :D
c'e' anche un terzo sistema semi-tecnologico :cool:
prendi i due soliti pezzi di spago... non elastico... e ti segni il punto (A) sul soffitto.
poi segni sul telo il suo centro (B) sul soffitto.
poi prendi un qualsiasi puntatore laser, di quelli usati come portachiavi o simili.
lo piazzi a soffitto sul punto (A) e lo punti al centro dello schermo (B).
in questo modo hai esattamente la perpendicolare su cui piazzare il catafalco :p alla distanza voluta dallo schermo.
non so' che proiettore tu abbia, pero' se e' relativamente nuovo puoi portarti leggermente piu' vicino allo schermo di quanto tabellato, per sfruttare meglio i tubi.
ciao
Gianni