VCR VHS collegato a TV full HD a sua volta è collegato a un ampli: problemi audio
Spero di essere nella sezione giusta (se no chiedo scusa ai moderatori e chiedo di spostare il thread).
Ho questo problema:
Ho acquistato un vecchio VCR VHS Sony che ha il vantaggio di essere multisistema: PAL, NTSC e MESECAM.
Questo VCR mi serve per alcune vecchie VHS che ho ma essendo stato fatto per il mercato americano NON HA LA SCART ma solo le uscite VIDEO e AUDIO separate.
Ora io l'ho collegato così:
VIDEO AUT e AUDIO OUT del VCR VHS sono stati collegati tramite un cavo adattatore alla SCART della TV!
All'inizio si vedeva tutto ma NON SI SENTIVA L'AUDIO
Ho scoperto che DISATTIVANDO L'AMPLI 5.1 e attivando le casse del TV si sentiva tutto! Perché l'audio analogico non viene veicolato tramite la porta HDMI (giusto?). Infatti ampli e TV sono collegati da un cavo HDMI.
Allora ho preso un cavo audio a 2 spinotti e ho collegato le uscite analogiche AUDIO OUT L e R del TV alle porte AUDIO IN FROM TV (sempre L e R) dell'ampli!
Ora quando riproduco una VHS si sente TUTTO anche con l'ampli attivato.
Il problema è che si sente un fastidioso fruscio di fondo che deduco essere causato dall'audio analogico.
Vengo alla domanda:
Se io collegassi l'uscita OPTICAL OUT del TV all'entrata OTTICA dell'ampli (quindi usando SOLO un cavo OTTICO e togliendo quello analogico) il suono del VCR VHS immesso dalla scart nel TV verrebbe veicolato attraverso il cavo ottico e soprattutto la qualità migliorerebbe?
Grazie per il chiarimento! :)