Anomalia Catalyst 4.11 e Powerstrip 3.54...
...Dato che i vari parametri della risoluzione preimpostata da pannello di controllo ATI differiscono da quelli di Powerstrip, per far agganciare al proiettore il banco di memoria 1920 x 1080 @ 60 Hz già fatto ho la necessità di forzare la risoluzione partendo dai valori di Powerstrip.
Faccio la solita procedura: profili display - configura -> time option avanzate -> personalizza risoluzioni -> seleziono 1920 x 1080 HDTV standard e modifico la frequenza di refresh di default (30Hz), portandola a 60Hz; la risoluzione viene accettata con successo dai driver video ed alla richiesta "vuoi provare la risoluzione ora" clicco "sì".
A questo punto il banco di memoria non viene agganciato e verificando la frequenza settata scopro che si tratta di un fantomatico 1280 x 1024 @ 60Hz.
Inutile dire che ho provato più volte a riavviare, eliminare la risoluzione, riavviare, reinserire la risoluzione, riavviare, ecc. ecc.. Non c'è stato nulla da fare!
Confronto con la partizione in cui il tutto funziona e le differenze sono due: la versione dei Catalyst è la 4.10, quella di Powerstrip la 3.47.
Ho provato a riformattare e fare le seguenti accoppiate:
1) Catalyst 4.10 - Powerstrip 3.54;
2) Catalyst 4.11 - Powerstrip 3.47.
Nessuna delle due ha dato esito positivo: selezionando da pannello di controllo 1920 x 1080 viene sempre restituita la 1280 x 1024; tornanto alla vecchia accoppiata, tutto O.K. al primo tentativo.
Non sono riuscito quindi a determinare se il problema sia dovuto ad un'errata interpretazione del settaggio in Powerstrip, cosa che inizialmente pensavo fosse la causa (ero rimasto alla versione 3.47 proprio perchè la 3.48 aveva evidenziato per prima il problema), oppure dovuto all'impossibilità di forzare la risoluzione preimpostata dai driver video della ATI (i Catalyst 4.10 accettano la sovrascrittura, ma non da versioni seguenti alla 3.47).
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e/o ha qualche idea in merito?
Un saluto. Leo!