Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.
La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.
Scusate la prolissità e grazie a tutti
Re: Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Citazione:
Martabio ha scritto:
Domandina facile facile: le uscite audio digitali (elettriche o ottiche) sono tutte uguali ? Io vorrei cioè prendere l'audio digitale da un'uscita spdif di una MB e farla entrare nell'ampli che mi fa la decodifica DD o DTS. Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
La mia domanda serve a decidere se nell'acquisto di una scheda madre mi basta vedere che abbia una uscita SPDIF fregandomene del tipo di scheda audio tanto qualunque sia il segnale mi viene fatto uscire tal quale e sarà poi un problema dell'ampli decodificarlo o meno.
Scusate la prolissità e grazie a tutti
Dalla SPIDIF entri nell'ampli e lui si fa la decodifica e non hai problemi. Questo vale per flussi AC3, DD e DTS. Per i WMA invece devi re-encodarli in AC3, e questo lo puoi fare via Hardware se la MoBo ha l'encoder HW DD, oppure via Software con il filtro AC3Filter. Pochissime le mobo che lo fanno. Come insegna il grande Erik... " Attualmente, le uniche mb capaci di effettuare un encoding DD in real time, sono quelle basate su NForce 2 e MCP-T (per intendersi, non l'A7N8X-X di Asus, che ne è sprovvista, pur essendo un prodotto NF2) ed alcuni prodotti basati sui chipset Intel i915 ed i925, dotati di funzionalità Azalia (tramite apposito chip della C-Media)! "
Leggi qui http://www.avforum.it/showthread.php...5&pagenumber=2
Re: Uscita SPDIF digitale e audio 5.1 EX
Grazie Davide!Se mi consenti una considerazione, IMHO sei un esempio di quello che un nuovo member può imparare con il tasto ricerca e tanta passione/buona volontà su questo splendido Forum (ho fatto anche io così a suo tempo, trovando da leggere un'infinità di utilissimi thread)
Citazione:
Martabio ha scritto:
Sottolineo che sto parlando delle uscite DIGITALI non di quelle analagiche dove è ovvio che a seconda della scheda possa avere decodifiche o meno.
Ad integrazione di quanto già detto, dico che anche dalle uscite analogiche ci puoi fare uscire di tutto (compatibilmente con il numero dei jack), basta che a monte hai del software adatto a farlo!
Citazione:
Martabio ha scritto:
Mi chiedo se il segnale è semplicemente fatto passare così come è o se, a seconda delle schede audio premontate, può passare o meno un segnale per esempio Extended (es. 5.1 EX).
Il segnale transita dall'uscita digitale così com'è;)
Anche nel caso del WMA Pro MCL, sarebbe possibile, in teoria, inviare un flusso digitale via S/PDIF, ma poi non te ne faresti nulla, dato l'esiguo numero di amplificatori capaci di decodificare tale formato. Ecco che sono di grande aiuto i metodi, hw e sw, elencati da Davide!