Allegati: 2
Consigli per nuovo soggiorno
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,
mi chiamo Luca, vivo al Cairo e finalmente sono in fase di realizzazione della mia sala TV....non vedevo l'ora!
Ho preso un appartamento con un salone molto grande e in particolare, la porzione dove andrò a realizzare il mio micro cinema è un rettangolo di 5,20x4,40 metri, altezza 2,80 metri.
Come visibile in foto, la parete da 5metri è quella dove andrà alloggiato il televisore, quella da 4metri è quella lato finestra.
A disposizione ho due colonne da pavimento Diamond 9.6 della Wharfedale che ovviamente saranno i due canali frontali, due monitor da studio che verranno a breve modificati per realizzare un unico altoparlante che diventerà il canale centrale, due mediobassi da 13cm accoppiati a due tweeter da 25mm con i quali dovrò costruire i due canali sorround. In aggiunta ho un paio di casse decisamente ignobili dell'Infinity che volevo utilizzare inizialmente come back surround per poi sostituirle più in là con qualcosa di qualitativamente superiore.
La sorgente è un amplificatore multicanal YAMAHA RX-V663.
Ora iniziamo con le domande....:
- Per utilizzo "CINEMA" le casse frontali vanno avvicinate leggermente al monitor o possono lavorare bene anche a circa 3 metri di distanza una dall'altra?
- C'è un reale vantaggio dal punto di vista dell'intrattenimento nel configurare il sistema con i back surround o no?
- Stavo valutando di posizionare gli altoparlanti surround leggermente arretrati rispetto al punto di ascolto e con emissione perpendicolare alle due pareti laterali ad un altezza di circa 160/180 cm da terra. Puo' essere?
- Dato che gli altoparlanti posteriori devono letteralmente essere costruiti c'è qualche particolare accorgimento da seguire in ambito orientamento.....?
- Dato che il retro del divano che sarà ovviamente il punto d'ascolto, è completamente libero per oltre 6 metri c'è qualche accorgimento particolare nel posizionamento dei diffusori?
- Se realmente vantaggioso, come posso posizionare il back surround dato che posso solo appenderlo al soffitto o appoggiarlo con un supporto da terra dietro il divano ma ad una distanza ridotta?
Nelle foto allegate la stanza in questione, la parete dove sarà poszionato il monitor sarà quella visibile nella foto con la persona di spalle, il divano sarà posizionato in linea con lo spigolo della parete di destra (visibile in basso a destra della persona in piedi). Il punto di ascolto sarà al centro e la distanza tra il punto di ascolto e il monitor sarà di circa 4 metri.
Grazie anticipatamente per i consigli.
Luca
Allegato 17557Allegato 17558