Visualizzazione Stampabile
-
diffusori diy ciare -b&g
ciao, posseggo 4 altoparlanti hw161n ciare e 4 tw neo3pdr, vorrei realizzare diffusori per home cinema, dove vivo io
non c'è nessuno che realizza crossover, mi chiedevo se qualcuno di voi poteva aiutarmi con qualche consiglio.
mi rendo conto che c'è bisogno di misurazioni precise, ma magari qualcuno ha gia usato questi altoparlanti e puo aiutarmi.
grazie.
-
per fare una prima prova potresti utilizzare un sito tipo questo.
http://www.apicsllc.com/apics/Misc/filter2.html
ad esempio un filtro del secondo ordine con taglio a 2500
prova, per verifica, con un filtro Linkwitz-Riley, a me viene c1=7.96, L1=0.5092800000000001,c2=3.98,l2=1.018560000000000 1
il tweeter è da attenuare un pelo, potresti mettere una resistenza da 1,2 ohm in serie al tweeter e ricalcolare i valori sopra.
Ciao !!
-
se si vuole sbagliare completamente filtro si', si può usare un calcolatore online che non tiene conto minimamente del reale andamento dell'impendenza ne' della risposta in frequenza dei componenti...
-
volevo solo incoraggiare la curiosità, ormai son rimasto l'unico a pensare che sbagliando si impara evidentemente... :-)
i nastri bg li ho usati diverse volte, l'ultima della quale proprio partendo dai 2500 hz, frequenza tra l'altro in cui ha senso tagliare il ciare ( verificato sulla scheda tecnica prima di postare ), come prima esperienza, se voleva provare , ho fatto io una prima scelta della frequenza d'incrocio, con questi dati, il sito online e 20 euro di componenti puo fare una prova , che male c'è ? non vincerà certo delle gare, ma è una partenza
-
ringrazio entrambi, alessandro mi sapresti consigliare qualche software? o cosa?
oggi ho provato con cross pc, ma non riesco a farlo partire, figuratevi se riesco poi ad usarlo!:cry:
-
afw audio for windows
X•over Pro
-
Citazione:
Originariamente scritto da
francesco_v76
afw audio for windows
X•over Pro
ho preso x over pro, ma non è molto semplice, comunque non mi sembra faccia simulazione, è solo calcolatore,
potresti aiutarmi nell'uso?
ti ringrazio.
-
sei riuscito a capirci qualcosa o sei ancora fermo ?
tanto per capire dove cliccare
Driver-->Parameters
Woofer-->Load-->Ciare HW 161 n --> Load
Tweeter-->Load-->BG Radia Neo3 Pdr --> Load
NetWork -->2 way crossover
LP 2500 2° ord LR
HP 2500 2° ord LR
Network-->Lpad-->5db-->Zt 4
http://img90.imageshack.us/img90/9076/immaginepz.th.png
-
ciao, no non sono riuscito:oink:, seguo le tue indicazioni e ti faccio sapere qualcosa.
grazie ancora!:)