dolby digital e dolby pro logic
Mi chiarite una cosa?
il segnale audio in dolby digital è/dovrebbe essere superiore in termini di qualità al segnale dolby pro logic giusto ?
lo chiedo perchè, settando l'audio del my skyhd in: manuale / hdmi dolby digital e S/PDIF in mpeg ottendo dei risultati nettamente superiori in termini di ascolto, ma chiaramente dal sinto ottengo solamente la codifica dolby pro logic con le sue varie scelte e non il dolby digital che ottengo settando il decoder in automatico oppure hdmi dolby digital e S/PDIF digital.
mi sfugge qualcosa ? è possibile questa cosa, è giusto sia così ? :confused:
mpge dovrebbe essere una qualità più bassa oppure no ?
grazie mille per le spiegazioni
Spiegazioni definitive, no
Non ho myskyhd, quindi solo un ripasso di concetti.
Il dolby "pro logic" è una roba dell'era analogica e serviva ad estrarre con dei trucchi un canale centrale (voce) ed uno posteriore (effetti) dai due soli effettivi canali stereo presenti nel segnale analogico.
Ovviamente il "pro logic" si può utilizzare anche se il segnale STEREO è veicolato in digitale invece che in analogico.
Tutto ciò premesso, se l'HT (è quello che intendi per "sinto", no?) ti fa scegliere tra "stereo" e "pro logic" significa che il segnale che gli arriva anche se digitale è un segnale a 2 (due) canali.
[Anche se ovvio, mi sembra utile ricordare che il segnale dolby digital sarà veicolato se e solo se per quel particolare film esiste una traccia dolby digital a prescindere dai settaggi che puoi avere impostato.]
Qui mi fermo anche perché il resto (non avendo in casa quel decoder) non mi è molto chiaro.