Shoot-out diffusori - sondaggio/proposta shock...ma credo sensata.
Penso alla questione dello shoot out tra diffusori che si sta cercando di fare anche a Bari.
Personalmente, e tanto più se si trattasse di diffusori a pavimento, io sarei disposto anche a contribuire per partecipare. C'era un negozio di Roma che chiedeva 20/30 euro per sessioni di ascolto mirate. E uno si gode i confronti senza nemmeno sentirsi in colpa se poi non compra lì. All'epoca mi sembrò una politica molto intelligente. Sicuramente il giusto approccio alla crisi ed al mercato che è cambiato. A Bologna, Roma e Perugia l'hanno capito da un pezzo.
In questo caso, un siffatto contributo, sarebbe in minimo rimborso per le spese sostenute che, magari, potrebbe rendere realizzabile un progetto altrimenti a rischio.
Cosa sono 20/30 euro rispetto a spendere male 2/3/4000 euro per diffusori che poi non piacciono? Senza contare il valore della conseguente frustrazione. Poi, come è già chiaro dai feedback di Bologna, non si tratta solo di un consiglio per gli acquisti. Ci sono professionisti che tarano e spiegano l'impianto. E' un servizio così prezioso che può far ricredere anche l'italiano medio con la fissa del gratis a tutti i costi.
Tanto più in una fiera dove non c'è lo stesso ritorno diretto nei confronti di uno specifico negoziante come per gli altri shoot out (e quindi meno negozianti pronti ad investire). Ci sta che la fiera sia open per gli ascolti singoli di ogni marca sottostando alla volontà/capacità dei marchi/distributori di far suonare impianti umani o stellari in salette dall'acustica pessima o ottima. Tutto bene. A caval donato, notoriamente, non si guarda in bocca.
Poi ci stà anche un ascolto (ovviamente in stereo) molto professionale in comparativa fra diffusori di pari prezzo, supporto o, meglio, pavimento, taratura e acustica del locale curata. Una cosa rivolta ad audiofili più curiosi del frequentatore medio e che è buono e giusto che contribuiscano per cotanto servizio.
Magari può essere una sana ispirazione ad evolvere per le decine di fiere audio che ormai si organizzano in ogni dove.
Differenziare l'offerta.
Sono sicuro di non essere il solo a pensarla così. Soprattutto qui. Anzi, prego tutti gli utenti che sono d'accordo a segnalarlo.