consigli per trattamento acustico low cost
Salve a tutti....visto che la mia idea di creare una sezione del forum per il trattamento acustico non ha raccolto adesioni , apro qui una discussione in cerca di consigli per migliorare l'ambiente che ho costruito e che potete vedere nel link sotto.
Premetto che l'ambiente è vuoto, perciò molto riverberante e fastidioso.....io avrei bisogno di smorzare le medie e alte con materiali non troppo costosi ed esteticamente adeguati all'ambiente....avevo già pensato alle coperte che ho già usato qualche mese fa con ottimi risultati.
L'idea chiaramente è di fare un'ambiente non curato acusticamente con misurazioni strumentali e progetto professionale che costerebbe molto ed è forse più adatto alla musica in stereo....mentre io in prevalenza ascolto musica in multich e cinema.
Vorrei ricreare quella sensazione di silenzio tipica dei cinema.....con le coperte l'avevo ottenuta....ma ora ne ho di meno (le ho comprate nuove di colore e aspetto giusto) e sono piu piccole e meno spesse.....perciò per fare un buon lavoro pensavo di metterci dietro del materiale assorbente e tenere la coperta come finitura estetica (non amo i pannelli di poliuretano a vista).
Secondo voi cosa dovrei metterci dietro e in che quantità? e che risultato dovrei ottenere? ho preso 4 coperte 2m per 1,5 una a destra e sinistra simmetriche sulle prime riflessioni e 2 non simmetriche dietro. nulla sulla parete dello schermo (avrei bisogno di qualcosa di nero) e sul soffitto (difficile posizionamento). che ne dite?