vph sony 1271 qm tarature
Ciao ragazzi mi chiamo Davide e sono nuovo del forum,volevo chiedere alcune cose,da poco mi sono comprato un crt vph Sony 1271q e volevo chiedervi se potevate aiutarmi nelle operazioni di taratura del suddetto crt ,visto che provando a tararlo da solo non riesco innanzi tutto a metterlo bene a fuoco,ma non dovrebbe apparire una specie di griglia per poter fare questa operazione?
Se si qual'e' il tasto per far apparire la griglia?
Poi volevo chiedervi come iniziare a impostare luminosita' gamma contrasto colori,insomma da dove incominciare visto che ci sono una marea di tasti,premetto che il vph e' collegato al pc in bnc-vga programma per vedere i film Zoom player con ffddshow,quindi anche dentro qua' ci sono miriadi di operazioni per avere ancora piu' qualita'.Spero mi possiate aiutare perche' sto trovando delle difficolta' in questa benedetta taratura.
Grazie
Re: vph sony 1271 qm tarature
Citazione:
Kaka' ha scritto:
Ciao ragazzi mi chiamo Davide e sono nuovo del forum,volevo chiedere alcune cose,da poco mi sono comprato un crt vph Sony 1271q e volevo chiedervi se potevate aiutarmi nelle operazioni di taratura del suddetto crt ,visto che provando a tararlo da solo non riesco innanzi tutto a metterlo bene a fuoco,ma non dovrebbe apparire una specie di griglia per poter fare questa operazione?
Poi volevo chiedervi come iniziare a impostare luminosita' gamma contrasto colori,insomma da dove incominciare visto che ci sono una marea di tasti,premetto che il vph e' collegato al pc in bnc-vga programma per vedere i film Zoom player con ffddshow,quindi anche dentro qua' ci sono miriadi di operazioni per avere ancora piu' qualita'.Spero mi possiate aiutare perche' sto trovando delle difficolta' in questa benedetta taratura.
Grazie
ciao kaka'spero che qualcuno qui possa aiutarti,comunque forse stasera riuscirai ah fare qualche passo avanti.
chiamami.ciao
maury;)
Re: vph sony 1271 qm tarature
Citazione:
Kaka' ha scritto:
Poi volevo chiedervi come iniziare a impostare luminosita' gamma contrasto colori,insomma da dove incominciare visto che ci sono una marea di tasti,premetto che il vph e' collegato al pc in bnc-vga programma per vedere i film Zoom player con ffddshow,quindi anche dentro qua' ci sono miriadi di operazioni per avere ancora piu' qualita'.
...
troverai molto sia in rete che sul forum. ti do' giusto un'idea di massima.
hai gia' fatto l'installazione hardware secondo i "sacri" crismi, vero? perpendicolarita', centraggio hw dei tubi, inclinazione, distanza, ecc. secondo le specifiche del tuo crt. non andare avanti se non sei assolutamente certo di questo.
bene, successivamente, metti tutto in default sia sul pc che sul crt. per la messa a fuoco e successive regolazioni non ti consiglierei di usare i pattern interni (a meno che tu non voglia fare una taratura di massima) ma quelli visualizzati attraverso la tua normale catena video, quindi dal pc.
per la messa a fuoco della parte centrale, devi allentare il galletto interno su ogni singola lente e mettere a fuoco, poi stringilo nuovamente. il galletto sulla parte esterna serve invece per la messa a fuoco periferica.
per le fasi di taratura sw dovrebbe esserci scritto qualcosa sul tuo manuale e utilizza sempre pattern esterni.
per la colorimetria, gamma ecc., ma questa e' l'ultima cosa, ci sono diversi dvd che agevolano la regolazione, in rete trovi invece, ad es., i pattern di colorfacts (gratis) che danno anche delle istruzioni d'uso.
(se ti renderai conto di dover "tirare" troppo qualche regolazione via telecomando, significa che c'e' qualcosa a livello di installazione hw che non va')
ciao e buon lavoro (ne avrai tanto)
Gianni
p.s. importante: non fare alcuna regolazione prima di una 30ina di minuti dall'accensione.