Euro1080 in mostra a MediaWorld
Questo pomeriggio presso il MediaWorld di Cantu' (nel centro commerciale Mirabello) c'era in bella mostra un decoder Quali-TV collegato ad un plasma Pioneer (penso il 50') che trasmetteva il segnale di Euro1080 o HD1. Niente da dire: solo cosi' si puo' apprezzare un plasma... Il collegamento era in component ma il decoder ha anche un'uscita DVI. Ha accesso condizionato Irdeto e non e' CI (ho visto questa sera sul sito www.quali.tv.com che sta uscendo un nuovo prodotto che copre questa lacuna): costo circa 600 Euro anche se non era in vendita ma solo in dimostrazione: l'addetto ha spiegato che vogliono iniziare ad abituare la gente all'alta definizione ed inoltre e' l'unico modo per rendere giustizia alla qualita' di uno schermo al plasma dotato dell'alta definizione. Non ho potuto dargli torto...
Ho letto che il vero futuro, comunque, non sono i decoder con l'attuale tecnologia ma solo quelli che saranno in grado di decodificare segnali MPEG2 e H.264 (lo standard del futuro per quanto riguarda l'HDTV, sia nei DVD che nella trasmissione satellitare). Questo per benefici legati allo spazio di banda occupata (rivista "Tutto Digitale - Speciale Alta Definizione").