Ronzii e hum all'accensione
Fino ad ora ho sempre cercato di rispettare la regola che prescrive l'accensione dei componenti dell'impianto partendo dalle sorgenti, per cui: 1) lettore cd; 2) dac; 3) preamp; 4) finali.
Ultimamente però, all'accensione del mio finale Krell partiva un ronzio a bassa frequenza, o meglio dire un hum, di una certa intensità che immediatamente si affievoliva (come un impulso che si spegne) ma non spariva del tutto e rimaneva nell'aria, sempre percepibile come un'impalpabile presenza, certamente dannosa per la qualità del suono. :grrr:
Essendo il Krell il finale che pilota la sezione dei bassi, provando ad avvicinare l'orecchio ad uno dei woofer l'hum diventava molto ben chiaramente udibile. Il pannello elettrostatico, pilotato dal valvolare, era perfettamente silenzioso.
Ho provato ad invertire il senso delle spine, cercando la combinazione giusta per regolare la fase (non riesco ad usare il cercafase nella ciabatta...), senza risultati apprezzabili.
Oggi ho provato ad invertire l'ordine di accensione, partendo perciò dai finali, e l'hum è sparito.
C'è qualche senso logico a tutto ciò? :what: