Allegati: 2
Suggerimenti per impianto sonoro tv
Buongiorno, vorrei cortesemente chiedere un aiuto al forum sulla mia prossima realizzazione nella nuova casa.
Vorrei attrezzare la nuova sala con un impianto costituito da sintoamplificatore e casse.
Lo chiamo così, perché so già di non poterlo chiamare home theatre, sia per disponibilità economica sia perché non ho né competenze tecniche e neanche la possibilità di andare in salette prova.
Peraltro la conformazione della stanza “incasinerebbe” tutto da un punto di vista acustico.
Le mie esigenze sono quelle di ascoltare musica (cd, radio) e approfittarne per “sentire” qualche effetto con dvd/blue ray. Il tutto (umilmente) come amatore.
Vorrei spendere il giusto per avere il giusto. Mi spiego.
Ho letto parecchie discussioni prima di scrivere, e non ho la pretesa di spendere €50,00 ed avere l’impianto superperformante, e nello stesso tempo non vorrei spendere soldi per apparecchiature che tra loro incompatibili.
La mia prima richiesta è se avete magari un link dove capire come dimensionare l’impianto (quanti watt per cassa, pressione, subwoofer attivo/passivo…)
Poi guardando in giro volevo capire se ha un significato prendere un sintoamplificatore tipo Pioneer VSX-922-K o o Onkyo TX-NR616 e abbinarlo a delle casse (non so quali) oppure se mi conviene sia economicamente sia come resa a sistemi già fatti vedi HT-S6505. Anche perché di questi sistemi ce ne sono da €100,00 come quelli della LG ad es. e non vorrei buttare i soldi se il risultato (nel mio caso) sarebbe il medesimo.
Allego le immagini della stanza. Nella parete in cartongesso sono realizzate delle nicchie dove sono predisposte delle tubazioni (solo in quelle dove ho lasciato le note) e quindi saranno del tipo satellite (?).
Indicativamente:
Altezza da terra casse anteriori 130 cm
Altezza da terra casse posteriori 220 cm
Altezza cassa centrale 30cm da terra (o in alternativa 210 cm)
Il subwoofer dovrebbe alloggiare nella nicchia ad altezza 20 cm da terra, anche se sto cercando una tubazionie per metterlo a pavimento…
Grazie per chi vorra’ aiutarmi
Allegato 16753
Allegato 16754