Calibrazione jvc rs46(e non)+calman 5(e non)+sonda xrite i1+(radiance eventualmente)
Ciao a tutti gli amici del forum.
Dopo tanto tempo passato a leggere, ho deciso di aprire questa discussione, nella speranza finalmente di fare una guida definitiva alla calibrazione a prova di errore.
Naturalmente ho visto che ci sono altre guide molto simili sul forum ma, secondo me,per chi non è del tutto pratico potrebbe trovarle incomplete solo perché di difficile comprensione.
Ovviamente non mi permetto di dire che sono fatte male,anzi,ma l'unico problema secondo me che hanno è che danno per sconata la capacità di molti in questo forum e perciò non volontariamente omettono dei passaggi fondamentali per la giusta camprensione e ad una prima lettura potrebbero gettare nello sconforto(come è successo inizialmente a me)chi non è del tutto pratico o chi è agli inizi
Detto questo vorrei strutturarla e crearla passo per passo senza tralasciare nulla!
Vorrei prima di tutto chiarire che sulla calibrazione dei proiettori no ne capisco tanto,però proprio per questo motivo ho deciso di impare e di sfruttare la modalità di autocalibrazione offerta da questi prodotti.
Come si può dedurre dal titolo possiedo un jvc rs46(che trovo splendido)che vorrei portare al massimo delle sue potenzialità.
Ammetto purtroppo che uno dei motivi che mi hanno spinto ad imparare è l'impossibilità di trovare nella mia città qualcuno che possa eseguire delle calibrazioni professionali(come accade nelle altre città d'italia)perciò se si vuole tale servizio, ho sborsi 700€(volo aereo dell'installatore+calibrazione),oppure ti adegui in qualche modo.
Leggendo le altre discussioni ho capito che le cose da comprare erano poche e semplici da reperire fortunatamente,così andando su internet e continuando nella mia lettura ho deciso di acquistare per prima cosa la sonda xrite 1i display pro(ma se ne possono usare altre)
poi il software calman 5(ma se ne possono usare altri)e per finire anche il radiance.
La mia guida nasce per questa configurazione(che sembra essere ormai tra le piu' diffuse)però non vuole fermarsi qui, infatti non voglio assolutamente escludere chi magari ha deciso o non può acquistare il radiance ma vuole comunque calibrare avendo il resto delle cose.
Quindi direi di iniziare ad esprimere pareri,consigli e sopp il da farsi per poter eseguire la calibrazione.
Ovviammente invito le persone che hanno maggiore esperienza in questo campo a farsi avanti per aiutarmi e per aiutarci a rendere tutto fruibile e di facile comprensione.
Naturalmente credo sia sottinteso che possono partecipare tutti coloro che hanno un jvc di categoria superiore(rs48,rs56,ecc) o di vecchia generazione ma, anche chi ha alti proiettori e ha voglia di aiutare.
Ringrazio tutti e spero che questa discussione non muoia come tante altre.
ps questo il sito della calman dove potete trovare tutte le info sulle varie licenze e tutto l'hardware compatibile:http://store.spectracal.com/calman-5.html