Trattamento acustico dell'ambiente: esperienza recente
Come da titolo, durante le ferie di Natale, mi sono sbizzarrito un po' a trattare acusticamente l'ambiente, spinto dal forte miglioramento che aveva causato l'inspessire la tenda alla porta finestra dietro il punto d'ascolto (bella scoperta :rolleyes::D). Cercati i punti di prime riflessioni, mi sono reso conto che la superficie più spoglia era il soffitto, così, acquistati quattro pannelli fonoassorbenti da 1 m2 ciascuno, quelli a piramidi da 5 cm di spessore e quattro da 0.5 x 0.5 m2 (questi ultimi da 3 cm di spessore), li ho installati distanziati tra di loro di circa 20 cm e, dal soffitto, di circa 15 cm lato diffusori e 20 cm lato punto d'ascolto. Li ho montati su telai in modo che "spanciassero" un po' creando irregolarità ulteriori. Distanziandoli dal soffitto e tra di loro, l'efficienza del fonoassorbente aumenta in modo significativo e, inoltre, si introducono irregolarità che aiutano anche nello smorzamento delle frequenze medio-basse.
Altri pannelli da 0.5 x 0.5 m2 li metto in terra prima di ascoltare musica in quanto il tappeto è insufficiente.
Con un ulteriore pannello da 1 m x 1 m ho realizzato un cilindro vuoto da porre nell'unico angolo dietro ai diffusori (l'altro angolo non c'è perché c'è un corridoio).
Il risultato è straordinario: sembra di avere la DRC senza gli inconvenienti della DRC (doppia conversione). Scena stabile e suono più svincolato dai diffusori. Le B&W si sono avvicinate alla capacità olografica delle Avalon, la capacità olografica delle Avalon è diventata di un'altra galassia. Bassi più frenati, potenti ed articolati, incrementata l'intelligibilità delle voci, ridotta la fatica d'ascolto, migliorata la distanza e l'aria tra gli strumenti. Il costo è stato minimo: 200 -250 € circa ed un po' di bricolage :rolleyes:. L'aspetto della sala è diventato ancora più particolare ma, tutto sommato, non ci sta male... Anzi... Piace anche a mia moglie che, spero, non si sia rivolta ad un avvocato a mia insaputa...:eek:
In sintesi, con molto poco (tranne eventuali spese legali per la moglie), un miglioramento madornale.
Intervento consigliatissimo se mogli e conviventi non fanno rogne.
Ciao, Enzo