...io e Aurel abbiamo intavolato ferocissime discussioni sul tema amplificatori multicanale.
Agguerritissimo sostenitore di Denon io, contrapposto a lui, che predilige Yamaha.
Sostanzialmente Aurel dice che tutto il mondo sostiene che gli ampli Yamaha sono migliori dei Denon...io non penso che ciò sia la verità assoluta.
Abbiamo messo a paragone due amplificatori integrati, vale a dire lo Yamaha DSP-AX1 e il Denon AVC-A11SR, di seguito qui chiamati da me con Y e D per effettivi problemi di digitazione del nome stesso.
Abbiamo sentito qualche giorno fa a casa sua il decollo degli Shuttle in Armaggeddon....
Tengo a precisare che in questo caso l'ampli usato era uno Yamaha DSP-AX2.
Ho notato un suono un pò freddino con notevole impastamento degli effetti.
I diffusori, delle B&W 603S3 come frontali, erano posizionati a circa due metri di distanza l'uno dall'altro.
Come centrale troneggiava un LCR600 e i posteriori delle 601S3.
La sorgente era un Tprogress acm 5010.
Tornando a casa ho provato la stessa scena col mio impianto, che differisce dal suo per l'ampli, un Denon 2802, e per i diffusori, delle B&W602S3 davanti, un LCR 60S3 e delle 601S3 dietro.
La scena sonora era di più ampio respiro, i fiati e le musiche più presenti.
I miei diffusori distano l'uno dall'altro circa tre metri e mezzo.
Come sub lui ha un B&W ASW1000, io un Velodyne CHT12.
Il perchè di questo lungo inciso è chiaro.
Secondo me, nella mia modesta esperienza, non esistono differenze macroscopiche tra un amplificatore come il D 2802 e lo Y DSP-AX2.
Cosi' come fare un paragone e dire in senso assoluto che lo Y DSP-AX1 è nettamente superiore al D AVC-A11SR è, secondo me, un grande azzardo.
A mio parere, l'Home Cinema è fatto non solo di sparatorie e botti, ma anche di musicalità.
Penso che dovrò upgradare sul mio ampli, sicuramente prenderò un D AVC-A11SR.
Detto ciò, penso che comunque gli ampli Y siano degli ottimi apparecchi in grado di restituire magari con un pò di dinamica in più la scena sonora.
Ma la purezza del suono di D secondo me, a questi livelli, è ineguagliabile.
Che ne pensate?
Ciao, Enzo.