B&W 684, 683 & antenate varie
Forse si riferivano a considerazioni tipo queste: " Mi spingo oltre: proprio la natura progettuale così spinta e ricercata delle 683, ne ha reso un prodotto tanto evoluto da renderlo paradossalmente un tantino ostico nel posizionamento in ambiente, negli abbinamenti e nel pilotaggio da parte dell’amplificazione. " oppure : " I B&W 683 sono sistemi d’altoparlanti adatti ad amplificatori muscolosi, potenti, stabili anche su carichi elettrici impegnativi e comunque ineccepibili sul piano prettamente timbrico: è possibile che più di un appassionato abbia avuto un’esperienza non del tutto positiva con l’acquisto di queste casse, se presumibilmente dotato di amplificazioni economiche o comunque sulla stessa linea commerciale delle 683. A questi prezzi, sono pochissimi i valvolari di grande qualità progettuale e realizzativa, mentre i multicanale a stato solido non sempre sono contraddistinti da una timbrica celestiale e da forti erogazioni su carichi bassi. Anche gli amplificatori stereofonici a stato solido di analogo segmento commerciale e pari qualità, sovente non superano i 40-50W/ch o, di converso, non possono possedere una sezione d’alimentazione di un certo dimensionamento. " Quindi qualche shop, anche in considerazione dei tempi che corrono e delle disponibilità economiche dei sempre + sparuti clienti, preferiscono andare e consigliare cose o casse - impegnative....almeno così m'è stato riferito; anch'io in effetti c'avevo fatto 1 pensierino, sia alle 683 che alle 684, poi ho trovato queste lontane parenti in firma, ma ancora in gagliarde condizioni, a 380 €...e devo dire che l'ho preferite alle pur belle 684, sia x suono che x costruzione: woofer da 18 cm, finiture, peso, made in England come le mie precedenti DM 1800, rivendute come nuove a metà prezzo vs quello del 1990, senza 1 graffio e con le gomme morbide come il primo giorno, ecc. ( ma intanto, sigh, erano passati 20 anni d'onorato servizio: la classe e l'affidabilità non erano H2 O ! ) >>> http://www.whathifi.com/forum/hi-fi/...rive-my-bw-683 >>> http://forums.audioreview.com/amps-p...3-a-27173.html >>>