dubbio esistenziale su marche e plasma/led (40-42")
Ciao a tutti!
In questo periodo devo comprare una nuova tv e vorrei fare una scelta oculata per evitare problemi o prendere fregature.
Ho letto tanti forum, tra cui questo ed è molto interessante anche se purtroppo sembra che una verità oggettiva non esista.
A me interessa una TV da 40-(meglio)42". Non ho sky, forse un giorno lo avrò ma al momento non è in programma, quindi sostanzialmente dovrò vedere la tv del digitale terrestre, e quindi l'HD di rai e mediaset, oltre a qualche film ognitanto, magari in bluray.
Inoltre, ogni tanto (qualche ora a settimana) potrei usare la tv per giocare (fifa, battlefield, f1,..). per esperienza, giocando nella tv di amici ho notato un fastidiosissimo "effetto scia", quindi vorrei una tv in cui questo effetto sia eliminato o ridotto al minimo possibile.
La tv verrebbe vista prevalentemente al buio o in penombra. non passo ore a guardare la tv, ma quando la guardo mi piace vederla bene, senza troppe imperfezioni, specie se guardo un film. non ho bisogno necessariamente del meglio esistente ma diciamo che vorrei trovare una tv almeno molto buona. guarderei parecchio sport (calcio, Formula1 e moto), non so se ci sono alcune tv/tecnologie piu indicate.
del 3d non me ne frega assolutamente nulla xD
Non ho particolari necessità di controlli vocali o dell'ambiente SMART, anche se ormai questo lo hanno tutti.
Budget:800-900€.
Girando, leggendo e guardando ho selezionato alcuni modelli:
-Panasonic P42GT50E
-Panasonic L42ET5E
-LG 42LM765S
-SONY KDL-40HX855
Devo dire che mi sono innamorato del plasma, la visone è davvero piu profonda, si vedono piu dettagli e devo dire che non c'è storia. vorrei sapere se questa differenza si apprezza anche con il segnale HD del digitale terrestre, o se data la "non troppa elevata qualità" diventa tutto uguale.
Penso che il plasma sarebbe perfetto per i giochi al pc (spesso nei giochi di guerra ci sono ambienti bui in cui il plasma potrebbe dare qualcosa in piu), però ho letto anche che tenendo tanto tempo le stesse icone nello schermo il plasma si puo danneggiare. io non giocherò mai 5ore ininterrottamente (specie nelle prime ore di vita del televisore), diciamo che posso arrivare fino a 2 al massimo ogni tanto. c'è il rischio di compromettere lo schermo del tv? il plasma ha bisogno di cosi tanta manutenzione in piu? se guardo la rai per 3 ore di fila devo avere davvero il pensiero che dopo mi rimane il simbolo impresso? io non ho problemi a fare cicli di rodaggio o di manutenzione, penso siano cose abbastanza semplici, però ecco non vorrei vivere continuamente col patema di non poter guardare troppo lo stesso canale o giocare allo stesso gioco perche mi si rovina la tv xD
Devo dire che anche il pana L42ET5E mi è piaciuto parecchio, la mia paura è che, essendo a 300hz, potrei avere l'effetto scia.. è possibile?
grazie mille a tutti, so che sono temi gia trattati in giro nel forum, infatti ho letto tanti post, però la mia preoccupazione è sopratutto per i vantaggi/svantaggi dei led e plasma x i videogiochi.. mi dispiacerebbe prendere un tv top di gamma per poi rovinarlo in poco tempo perche lo uso nel modo piu appropriato..
grazie mille a tutti!! :) e buon Natale!!!!