Diffusori: Monitor audio, B&W o Sonus faber
Salve a tutti,
in attesa della prova "ascolto", vorrei dei consigli da voi per orientarmi sui dei diffusori da pavimento, restringere il campo e focalizzarmi.
-Ambiente: sono in condominio, stanza 5x4
-Amplificatore: Nec A-11, anni '83-'84, 3 toroidali, 75w 8ohm e 150 4ohm
-Preferenze: più che al volume punto alla qualità dell'ascolto. Musica rock anni 70, hard, blues e prog. Poi indie rock, con tinte di elettronica e jazz. Mi piace la musica calda, con bassi presenti (suonavo il basso) ma in modo rotondo e pulito
Che diffusori scegliereste tra:
- Monitor Audio RX6: i più economici del lotto, ben recensiti e per dimensioni forse idonei alla stanza, a quanto letto forse un po' analitici e senza "scintilla"
- Monitor Audio RX8: bassi più presenti di RX8, eventualmente rispendibili in un ambiente più grande in futuro, forse sovradimensionati per l'attuale stanza. Molti ho letto riportano un po' aspri e fastidiosi gli alti.
- B&W CM8: credo di qualità costruttiva superiore alla MA, analitici ancor di più ma anche qui recensioni controverse. La bassa sensibilità non penso sia per me un problema dato ampli e ambiente
- Sonus Faber Toy Tower: forse più idonei a un ascolto "caldo", ben recensiti, a vederli sembrano però più "giocattoli" rispetto ai precedenti 3, ma date le mie esigenze forse sono i migliori.
Se in grado di farmi fare un ulteriore salto di qualità considererei anche:
- Sonus Faber Liuto Tower usati: belli e costruttivamente ineccepibili, ma dannatamente controversi, leggo recensioni positive ma gente che li stronca. Meglio uno dei quattro precedenti nuovi a 1.200-1.400 o questi sperando di portarli a casa a 2000?
- Sonus Fabere Venere: belli, un po' più plasticosi rispetto alle liuto, ma nuovi e impressioni di chi li ha ascoltati positivi. Sono meglio delle liuto?
Per ora non ho modo di compararli e ascoltarli perciò qualsiasi commento per me è prezioso perciò grazie in anticipo per i vostri commenti!