ciao raga ho bisogno di un consiglio :)
ho una sola VHS che vorrei digitalizzare, qual è il modo più economico e semplice per farlo?
Visualizzazione Stampabile
ciao raga ho bisogno di un consiglio :)
ho una sola VHS che vorrei digitalizzare, qual è il modo più economico e semplice per farlo?
Se hai un videorecorder digitale colleghi (con scart o cavi) l'uscita del lettore vhs al Vcr digitale: play sul primo e rec sul secondo selezionando l'ingresso giusto (av1 - av2 o simili): io ho fatto così ed apparentemente la copia è molto simile all'originale; quando copiavo da cassetta a cassetta c'era sempre un notevole degrado dell'immagine (ai tempi delle videocamere a nastro vhs e senza computer). Successivamente lo riporti sul DVD (se possibile) poi sul Pc e lo elabori come vuoi. Altrimenti servono dispositivi tipo Dazzle da inserire tra lettore e Pc.
In bocca al lupo.
non ho videorecorder na niente :( essendo una sola cassetta un po mi scoccia andare a comprare attrezzatura; lo farei come ultima spiaggia solo se non c'e' un modo più economico
se e` per una sola cassetta, forse la cosa migliore e` recarsi in un laboratorio video-fotografico (qualunque fotografo, in pratica)
e farlo fare da loro ... risultato garantito.
Mi intrufolo nel discorso.. dovrei comprare un lettore cha che il mio si è rotto. dove potrei trovarlo a buon prezzo? Grazie
@ Starlight
Ma un minimo di rispetto per il regolamento e le sue semplici regole, no?
Ti sembra questo il modo di comportarsi: entrare nella prima discussione che capita sotto gli occhi e fare una domanda che non c'entra nulla (tra l'altro molto generica e per le quale esistono già moltissime discussioni)?
Domanda, tra l'altro formulata in modo assolutamente generico (lettore di cosa')
Non ci siamo proprio.
Account sospeso, quando vuoi scrivimi indicandomi tutti i punti del regolamento che hai violato, se sarannoesatti ti comunicherò la durata della sospensione.
Ciao
Chiedi ad un amico perché ti faccia fare quello che ti ho suggerito: Perderete un quarto d'ora max per collegare tutto, date il via e in ca. 2/3 ore riverserai tutto (anche direttamente su disco). Nel frattempo gli offri una pizza e spenderai comunque meno. Avvicinandosi il Natale, ci farei un pensierino sull'acquisto di un VCR che masterizzi anche dvd (non ho trovato sul mercato italiano articoli simili con masterizzatore Bluray).
Per PC a circa 10 € puoi prenderti una chiavetta USB che si collega al computer con cavi dall'altra parte video e audio da collegare ad un VHS, se non ce l'hai lo prendi in prestito ed attraverso un programma per PC in dotazione passi i VHS, la chiavetta si chiama EASYCAP, c'è un sistema anche per utilizzarla con MAC, ma magari forse è meglio un'altra per MAC (che va anche per PC) sempre ad un costo basso di circa 30 € della LogiLink.
Ho easycap anche io e mi trovo benissimo.
si trova su ebay a pochi euro.
lo comprerò sicuramente! prima devo solo trovare un lettore vhs o qualcuno che me lo presti, ho messo anche un annuncio qui sul forum mercatino speriamo bene :S
Io ne ho ricomprati un paio su ebay o subito.it
però ti conviene ritirarli a domicilio e provarli personalmente perchè a me uno dei due si è rotto durante il trasporto...
ciao a tutti anch'io vorrei digitalizzare dei video vhs tramite chiavetta o cavi, quello che pero' mi interessa maggiormente (e forse interessa anche a XLexX ) e' non comprimere niente in fase di acquisizione, molti programmi e spesso anche i videorecorder comprimono subito viste le grandi dimensioni dei file acquisiti, bisognerebbe usare il codec Huffy o lagarith o forse in avc direttamente sempre sia possibile mi sto informando.
Ho queste vhs registrate con una telecamera del 1991 era una delle migliori dell'epoca:guardando le videocassette anche oggi a distanza di 22 anni si vedono benissimo, la luminosita' i colori il dettaglio sembrano quasi in HD!!!
Per questo ritengo molto importante che nell'acquisizione non venga compresso nulla