Problema sbalzi tonalità colori con proiettore LCD.
Salve
ho un proiettore 3LCD, un pt-ae3000, con un bel problema che mi stà facendo davvero preoccupare.
Premetto che desidererei postare qui e non sul thread ufficiale del vpr perchè si tratta temo di un problema più generale che non riguarda il modello specifico, dato che ho cercato in ogni discussione ufficiale online e provato tutti i settaggi del menù.
Il vpr l'ho preso un paio di mesi fà usato, il contatore segna ad oggi 200 ore... l'avrò acceso 10 volte in casa su una mensola senza mai spostarlo. Non ricordo le prime 2 volte se abbia fatto caso al problema o magari se ci fosse o meno, ad ogni modo le ultime 7-8 volte che l'ho acceso accade quanto segue.
Nelle scene buie tutto ok, ma nelle scene illuminate e nelle aree con colori più chiari, come un cielo, una parete, un campo verde... e anche quando calibro nella scala dei grigi nelle bande più chiare... la tonalità delle immagine cambia, come se si passasse da un'illuminazione maggiore ad una minore, come se tutto virasse da una tonalità sul verde ad una tonalità più rossa o cmq più corretta. Questi cambiamenti avvengono in modo piuttosto random, e si susseguono finchè ci sono immagini chiare e i cambiamenti hanno frequenza di secondi... tipo 3 secondi sul corretto-rosso, 1 secondo sul verde e via a seguire.
La lampada è su emissione massima e su modalità ad alta illuminazione da almeno 10 ore... pensavo si fosse ossidata la lampada. Nulla è cambiato.
Pensavo fosse l'iris, ho provato a spegnere l'iris dinamica ma facendoci attenzione mi sembra di scorgere lo stesso problema, forse meno frequente.
Infine alle volte scollegando la spina e riaccendendolo sembra non presentare il problema per un poco.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Lampada esaurita? Sarebbe noioso ma saprei cosa sia... temo sia un bel guaio.
Non chiedo sovente aiuti o pareri, ma non ho esperienze con gli LCD. Vi ringrazio.