Focal SoloBe vs Focal 1008Be
Salve a tutti,
sembrano uguali, e inoltre la più economica(SoloBe) è pure amplificata, dov'è la differenza? Forse solo nel fatto che nel mercato residential ci sono margini molto più alti?
Tempo fa ho ascoltato le 1008 Be e mi sono piaciute tantissimo. Confrontate alle CM9, stesso setup, sul medio alto non c'era storia. Punto.
Purtroppo le 1008 costicchiano.... ed ecco quindi che saltano fuori le cugine, dei monitor del settore pro-audio, stessi driver ed in più sono anche amplificate. Ora potremmo discutere ore sull'amplificazione ma il punto è un altro: alcuni sconsigliano i monitor pro-audio per uso casalingo perché sono definiti near-field. Sì ok, ma quello che vi chiedo tecnicamente è come fanno a non essere adatte le SoloBe posizionate a 2-3 mt di distanza visto che usano gli stessi trasduttori delle 1008?
Cioè vorrei capire com'è possibile tecnicamente che questi due diffusori esibiscano differenze così importanti avendo gli stessi trasduttori. Differenze che in fondo non ho capito bene... probabilmente ci si riferisce alle caratteristiche di dispersione. Sì ma, ripeto, sono gli stessi trasduttori! Com'è possibile tale presunta differenza?