Allegati: 1
Il mio primo VPR (sala-bar con soppalco)
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi la mia situazione e chiedervi se potete darmi qualche dritta ;) Cercherò di essere molto preciso, perdonatemi lo schema orrendo e la valanga di domande ma sono totalmente inesperto nel campo della videoproiezione...
Premessa: finalmente tra qualche mese avrò un alloggio tutto mio e invece di prendere di nuovo un plasma vorrei fare il passo definitivo con la videoproiezione. Purtroppo non potrò seguire tutte le regole dei puristi dell'home theatre: questa "sala cinema" dovrà essere per forza un compromesso. Oltre al vpr ci saranno un banco da bar, un calciobalilla, due cabinati e qualche tavolino; non potrò insonorizzare le pareti o dipingerle di colori troppo scuri e non potrò montare sedie da cinema, ma mi dovrò arrangiare con alcune poltrone da spostare nel centro della stanza al momento di vedere il film (ma questo credo cambi poco).
Immagine della sala con misure:
Allegato 15914
Dimensioni: la stanza è piuttosto grande, sono 4,2 m * 5,6 m. La particolarità è la notevole altezza, non ho dati precisi ma sono più di 5 metri... la zona tratteggiata blu è un soppalco che dovrò costruire (una sorta di piccionaia dei cinema, anche se non la userò per guardare i film!), penso a un'altezza di circa 3m. Questo mi lascia moltissimi dubbi per la collocazione del videoproiettore: montato sul soffitto del soppalco, quindi a 3metri, o sul soffitto della stanza, a più di 5 metri d'altezza?
Condizioni di utilizzo: esclusivamente film, bluray e mkv a 1080p e 720p, quasi tutti "vecchi" film o comunque precedenti al 2000. Esclusivamente al buio, la stanza è oscurabile facilmente e non dovrò mai utilizzare il vpr con le luci accese.